CANTALICE CELEBRA IL SUO PATRONO: FRATI CAPPUCCINI DA TUTTA ITALIA PER SAN FELICE

(Di Sabrina Vecchi) Grande festa a Cantalice ed in tutta la provincia per il V Centenario della nascita di S. Felice, Compatrono della Diocesi di Rieti, Santo e Frate Cappuccino da sempre contornato da grandissima devozione, nato nel piccolo paese del reatino nel 1515.

La S.Messa Solenne è stata officiata da Padre Gianfranco Palmisani Ministro provinciale del Lazio, in concelebrazione con il Parroco di Cantalice Mons.Gottardo Patacchiola, con i numerosi sacerdoti presenti e con i Frati Cappuccini giunti in paese per onorare il loro Santo. La giornata del centenario giunge a corollario di una serie di eventi collaterali laici e religiosi che ruotano intorno alla figura di S.Felice, nonché a termine della Missione dei Frati Cappuccini giunti da settimane in paese per divulgare un messaggio di pace, semplicità e fratellanza.

I Cappuccini sono arrivati a Cantalice con folte delegazioni da numerose parti d’Italia e del mondo ove permangono sentite comunità feliciane e dove esistono santuari in memoria di S.Felice, come tra gli altri Bari e Fortaleza in Brasile. Tra le autorità civili presenti alle celebrazioni e partecipanti alla solenne processione, oltre al Sindaco di Cantalice Silvia Boccini, numerosi primi cittadini dei Comuni della Valle Santa, ed il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli che ha portato il saluto del capoluogo.La Confraternita di S.Felice da Cantalice ha inoltre coniato a ricordo dell’evento medaglie commemorative in argento ed in bronzo, ed uno speciale annullo postale.Per informazioni www.sanfelicedacantalice.com . Foto: Patacchiola ©

Print Friendly, PDF & Email