LA FORESTALE COMPIE 110 ANNI E RICEVE LA CITTADINANZA ONORARIA DI CITTADUCALE

La scuola de Corpo Forestale dello Stato festeggia il 110° Anniversario  dalla fondazione avvenuta nel 1905. Lunedì 4 maggio 2015 avranno luogo a Cittaducale i  festeggiamenti che quest’anno assumeranno un significato particolare, poiché verrà conferita la cittadinanza onoraria prorpio al Corpo Forestale dello Stato. Lunedì 4 maggio, con una solenne cerimonia alla presenza del Vice Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Sen. Andrea Olivero, il Comune di Cittaducale conferirà la Cittadinanza onoraria al Corpo Forestale dello Stato e, contestualmente, assegnerà l’Angioino d’Oro alla Scuola Forestale di Cittaducale in occasione del 110° Anniversario di Fondazione. IL SINDACO “Nel corso della sua lunga storia, il Corpo Forestale dello Stato ha fatto molto per l’Italia e per la Provincia di Rieti. Anche per questo, a Cittaducale abbiamo voluto compiere un gesto che rinsalda quel legame che storicamente e culturalmente unisce il Corpo Forestale alla nostra Comunità. La tempistica dell’evento non è certo casuale. Come noto, infatti, proprio in queste settimane si dibatte sul futuro del Corpo Forestale dello Stato e la nostra manifestazione vuole sottolineare e rendere omaggio al ruolo fondamentale che il CFS svolge quotidianamente, non solo per la comunità di Cittaducale ma per l’intero Paese – dichiara il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini – Faccio appello a tutti coloro che amano il Corpo Forestale dello Stato ad essere presenti in piazza il 4 maggio a Cittaducale. Una presenza massiccia sarebbe un incoraggiamento verso gli appartenenti al Corpo e, al contempo, un messaggio significativo rivolto al Governo e al Parlamento”.  LO STREAMING Considerando la grande partecipazione prevista e il numero limitato di posti disponibili all’interno della Scuola, per accedere all’incontro presso l’Aula Magna sarà necessario possedere un regolare invito. Sarà comunque possibile per tutti seguire in streaming anche la fase conclusiva della giornata: l’evento sarà trasmesso presso la sala della Comunità in Piazza del Popolo e sarà anche visibile collegandosi al sito istituzionale del Comune, www.comune.cittaducale.ri.it.

IL PROGRAMMA

Alle ore 9 si terrà un Consiglio Comunale straordinario per l’approvazione del conferimento della Cittadinanza onoraria al CFS e la consegna del riconoscimento “Angioino d’oro” alla Scuola del Corpo di Cittaducale.

Alle 10.00 il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini, riceverà in Piazza del Popolo il Vice Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Andrea Olivero.

Alle 10.30 Onori al Vice Ministro presso la Scuola Forestale.

Alle 11, presso l’Aula Magna della Scuola, interventi delle Autorità e conferimento della Cittadinanza onoraria e dell’Angioino d’Oro. Foto: CFS ©

 

Print Friendly, PDF & Email