A RIETI IL MINISTRO VATICANO DELLA SALUTE, VISITERÀ L’OSPEDALE

Sabato e domenica, 31 maggio e il 1° giugno, sarà a Rieti, per una visita pastorale, l’Arcivescovo Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio e responsabile ecumenico per la Pastorale della Salute. “Sarà un evento straordinario per la città – fanno sapere dalla Diocesi – sia per la sua portata spirituale, che per la forza con cui la Chiesa locale insiste a riflettere sulle problematiche che affliggono la sanità reatina. Non solo un momento di comunione e di gioia, dunque, ma anche un’occasione per portare aiuto e conforto sia a chi si trova nella malattia, sia a chi dei sofferenti si prende cura”. “I medici, gli infermieri, gli operatori sanitari e pastorali, i volontari e i malati – spiega il Diacono Nazzareno Iacopini, Direttore Diocesano della Pastorale Sanitaria – non possono e non devono essere lasciati soli nella loro lotta quotidiana contro la malattia: un uomo nella sofferenza, lasciato a se stesso, muore mille volte. Il conforto aiuta e lenisce anche il più grave dei mali. Vi prego di intervenire numerosi anche per far sentire la nostra solidarietà a chi soffre, e l’incoraggiamento ai nostri fratelli bisognosi a percorrere quel tratto duro del nostro cammino di vita e di fede”.

Il 65enne arcivescovo polacco Zygmunt Zimowski guida il “ministero” vaticano della Salute dall’aprile 2009, e sembra avere le idee piuttosto chiare attorno alle prospettive da adottare perché possano nascere nuove risposte ai problemi della Sanità. “Per i cambiamenti che investono le nostre società – ha spiegato – i luoghi di cura sono diventati anche centri di incontro, sempre più importanti, tra persone di diversa cultura, origine, lingua e religione”. Si tratta dunque di “Ripensare la solidarietà, non più come semplice assistenza nei confronti dei più poveri, ma come ripensamento globale di tutto il sistema, come ricerca di vie per riformarlo e correggerlo in modo coerente con i diritti fondamentali dell’uomo, di tutti gli uomini”.

PROGRAMMA DELLA VISITA

SABATO 31 MAGGIO 2014

Dalle 17:30 presso l’ospedale provinciale San Camillo de Lellis

Nella cappella dell’ospedale de Lellis: preghiera alla Santissima Maria Salute degli Infermi e chiusura del mese mariano presieduta dall’Arcivescovo;

Presentazione della visita dell’Arcivescovo da parte del direttore diocesano per la Pastorale della Salute;

Saluto delle Autorità;;

Saluto del Direttore generale della Ausl di Rieti, dott.ssa Laura Figorilli.

Intervento dell’arcivescovo (breve catechesi);

Visita ad alcuni reparti dell’ospedale: pediatria, geriatria, radioterapia.

Ore 19:00 presso il reparto di Radioterapia

“Musica in Ospedale” in onore dell’Arcivescovo, promosso dall’Associazione “Musikologiamo”

DOMENICA 1 GIUGNO 2014

Ore 09:00 presso la Rsa di Santa Rufina: visita pastorale della struttura, eccellenza della sanità reatina nella cura dei lungodegenti con gravi problematiche;

Ore 11:00 presso la Basilica di San Domenico: l’arcivescovo presiederà la solenne celebrazione eucaristica con la partecipazione delle massimeAutorità Istituzionali.

Foto: DIOCESI DI RIETI ©

Print Friendly, PDF & Email