IL FASHION BLOG DI UNA REATINA AMMALIA LE RAGAZZE ITALIANE

Oggi DonnaLife si occupa di moda. Non dispenserà però consigli per un appuntamento speciale, piuttosto vi farà conoscere un mondo tutto da scoprire: quello delle fashion blogger. DonnaLife ha sentito una reatina, tra le primissime in Italia. 

(di Valentina Fabri) Navigare in rete è per molti di noi un mero passatempo. La conoscenza immediata di ogni angolo del mondo, che tanto spaventava coloro che si avvicinavano per la prima volta ad un pc ormai oltre un decennio fa, è superata, tanto da poterci considerare non più “spettatori” inerti del web, ma parte attiva di un “mondo” in continua evoluzione. Un’escalation iniziata nel 2004 con la creazione di Facebook, che ha poi visto il susseguirsi di veri e propri “fenomeni”, da YouTube al più recente Twitter, colossi della comunicazione via web che hanno fatto entrare internet nelle nostre case, destinati a rivoluzionare per sempre la nostra quotidianità. In tempi più recenti, complice anche la crisi che ci accompagna da un bel po’ e che sembra non essere per ora intenzionata a lasciarci, il web è stato nuovamente riconsiderato per far fronte alle problematiche più comuni legate alla disoccupazione ed utilizzato come mezzo per dar vita ad un nuovo settore lavorativo (meglio conosciuto negli anni ’90 come “quaternario”). Sempre più l’informazione passa dal web – e chi, meglio di RietiLife.it lo sa – e quando alla competenza si aggiunge anche la passione, ecco che si può dar vita ad una popolarità che, per i più fortunati può diventare un vero e proprio business. Vagando in rete ci imbattiamo sempre più frequentemente in video dimostrativi, i cosiddetti tutorial, creati da persone comuni con l’intento di mostrare, brevemente ma in modo dettagliato, le più svariate tecniche di make up, uncinetto, pittura, bricolage… e chi più ne ha più ne metta, il tutto a costo zero e col solo ausilio di una webcam. La crescente richiesta da parte degli utenti ha dato vita ad una nuova figura, sempre più presente nella rete: la fashion blogger.

Spopolano sul web e sempre più coinvolgono le giovani fashion victims che le seguono devote. Dispensano consigli di stile, concependo la moda a 360 gradi (anche il cibo può essere fashion!), il tutto dando particolare rilievo alle richieste delle più affezionate. Si tratta di una categoria che va sempre più strutturandosi in Italia, tanto da godere addirittura di una classifica di popolarità a livello nazionale. Ma cosa spinge una ragazza con la passione per la moda a diventare fashion blogger?  DonnaLife lo ha chiesto a Maria Grazia Giugliano, fashion blogger reatina che col suo blog  “Moda e Macarons” è entrata nella classifica dei 50 fashion blog più seguiti d’Italia.

«Seguivo i fashion blog già da un po’ di anni ed ero costantemente alla ricerca di ispirazioni per i miei outfit, poi l’idea di condividere in rete i miei look e da lì la nascita di “Moda e Macarons”: creare un bel look e curare l’aspetto fotografico è la parte più importante del mio blog, ma per godere di una più ampia platea è necessario comprendere al meglio i canali di comunicazione; per questo “Moda e Macarons” è presente sia su Facebook che su Instagram. Ad oggi sono poche le blogger che possono vivere lavorando con il loro blog, sono le prime, che si sono distinte anni fa quando ancora non c’era la cultura della condivisione. Credo però ci sia spazio per tutte; le aziende sono tante e ci sono quelle che non guardano solo i numeri ma prediligono la qualità. Certo è che con il blog non ci si paga il mutuo o l’affitto! I vari post, una volta online danno modo alle aziende di far conoscere il loro marchio ad un cospicuo numero di lettori e quindi di potenziali acquirenti ed è per questo che diversi brand di moda, ma ultimamente anche di servizi, capendo il potenziale di una pubblicizzazione su un fashion blog, in maniera remunerativa o con collaborazioni comprano la loro pubblicità: inviano prodotti da farmi provare per poi essere pubblicizzati sul mio blog, mi ringraziano quando si trovano ad essere protagonisti dei miei post ed inevitabilmente si instaura una collaborazione che dura nel tempo. I fashion blog in Italia sono tantissimi e, mensilmente, dopo averne visionati circa duemila, viene stilata la classifica dei primi 100: vedermi costantemente in classifica mi fa pensare che le ore spese a scrivere e a editare foto, a curare l’aspetto del marketing, sono ore davvero ben spese!

Vivo il mio blog come un contenitore aperto a tutti, nel quale ho la possibilità di condividere con chi mi segue le mie passioni: la moda e i viaggi, e sono sicura di ricevere in futuro molte altre soddisfazioni». VISITA MODA E MACARONS Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email