RITEL, LA REGIONE INCONTRA FINMECCANICA E SI ADOPERA PER DARE UN FUTURO AI 190 LAVORATORI

Dopo il summit di ieri avuto al Ministero dello Sviluppo Economico a cui hanno partecipato il sindaco Petrangeli, il consigliere regionale Mitolo ed i deputati Melilli e Pastorelli, la questione Ritel – sulla quale le istituzioni hanno relazionato ai lavoratori (leggi– sbarca di nuovo in Regione. A discuterne con i vertici di Finmeccanica, il governatore Zingaretti con l’assessore regionale Refrigeri, l’assessore Valente ed il deputato Melilli. Il summit è servito per trovare una soluzione che possa dare un futuro al sito reatino. Di seguito la nota della Pisana.

 

“Offrire certezze ai circa 200 lavoratori della Ritel di Rieti in vista della scadenza della cassa integrazione straordinaria prevista per il 30 settembre. È questo l’esito dell’incontro avuto questa mattina dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al quale hanno preso parte gli assessori regionali Lucia Valente e Fabio Refrigeri, insieme al deputato Fabio Melilli e ai vertici di Finmeccanica. Un incontro nel corso del quale il presidente Zingaretti ha ribadito l’attenzione della Regione per il futuro dei lavoratori dell’azienda reatina e per l’intero territorio. Un confronto necessario a vagliare tutte le possibili soluzioni per rilanciare il sito produttivo di Rieti. Per questo la Regione si è impegnata a sollecitare le imprese interessate a proporre un piano industriale che possa garantire i livelli occupazionali e la competitività del prodotto”.

 

A stretto giro arriva anche la nota del deputato Fabio Melilli.
“A seguito dell’incontro con i vertici di Finmeccanica che si è svolto stamattina e che speriamo possa rappresentare una svolta nella vicenda Ritel, vorrei ringraziare il presidente Nicola Zingaretti che ha ritenuto di impegnarsi di persona su una vicenda decisiva per l’industria reatina. L’incontro con i vertici di Finmeccanica, che il Presidente Zingaretti ha organizzato con grande tempestività dopo le nostre sollecitazioni, sta a testimoniare la sua sensibilità ai problemi del lavoro e la sua vicinanza alla nostra provincia. Con il presidente procederemo nello stesso modo per dare il nostro contributo alle altre crisi industriali del nostro territorio. Un grazie particolare va agli assessori Valente e Refrigeri ed al consigliere Mitolo che in queste ore stanno tecnicamente individuando con il Ministero dello Sviluppo le condizioni per la proroga della cassa integrazione.”

Pronta anche la reazione del sindaco Petrangeli. 

“L’intervento del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sui vertici di Finmeccanica è la conferma della vicinanza delle istituzioni ai lavoratori della Ritel. Questa delicata vertenza è la vertenza simbolo della nostra provincia e il mancato raggiungimento degli obiettivi condivisi al tavolo ministeriale rappresenterebbe, per l’intero territorio e per le istituzioni che lo rappresentano, una sconfitta inaccettabile. È per questo che Regione, Provincia, Comune e rappresentanti in parlamento continueranno a lavorare, insieme alle organizzazioni sindacali, per scongiurare questa eventualità, sollecitando Finmeccanica, in tutte le sedi, a onorare l’accordo del 2006 che permetterebbe di rilanciare la produzione e nell’immediato consentirebbe alla Regione di concedere la cassa integrazione in deroga.”

(Redazione) Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email