LA PROTEZIONE CIVILE AL FIANCO DI FORESTALE E VIGILI DEL FUOCO CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI. ECCO IL VADEMECUM

Con l’approssimarsi dell’estate, i  volontari della Protezione Civile sono in piena attività per organizzare al meglio l’attività di prevenzione degli incendi boschivi. La campagna, che avrà inizio nella giornata di domani per concludersi il 30 settembre prossimo, vedrà schierati al fianco del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del fuoco, un nutrito gruppo di volontari, che equipaggiati di tutto punto e dotati delle attrezzature all’avanguardia per la lotta agli incendi, forniranno all’occorrenza il loro contributo qualificato nel corso dell’estate. “Noi del Cer di Rieti siamo pronti, come del resto anche le altre associazioni del territorio, a fare la nostra parte in termini di operatività – dichiara Crescenzio Bastioni, responsabile dell’associazione – ed in tal senso ci apprestiamo a lanciare una campagna di informazione ai cittadini per sensibilizzarli sull’importanza nell’osservare i corretti comportamenti, al fine di scongiurare gli incendi che possono coinvolgere i nostri boschi.Sono molti i roghi provocati da comportamenti inconsapevolmente scorretti – prosegue Bastioni – e a questo proposito la Protezione Civile ha stilato un utile vademecum contro gli incendi”.

Consigli semplici quelli diramati dalla Protezione civile, ma che è bene ricordare per prevenire una delle più grosse piaghe estive per l’ambiente, quali gli incendi.
1) Evitate di accendere fuochi difficilmente contollabili non solo nelle aree boschive, ma anche in quelle coltivate o nelle vicinanze.
2) Nelle aree attrezzate a pic-nic tenete sotto controllo la fiamma, evitando di accendere fuochi in giornate di vento.
3) Prima di andare via da un pic-nic all’aperto, verificate che il fuoco del barbecue sia completamente spento.
4) Non gettate mai mozziconi o fiammiferi accesi dall’automobile e verificate che la marmitta dell’automobile non sia a contatto con erba secca che potrebbe incendiarsi.
5) Non abbandonate rifiuti o immondizie nelle zone boschive o in loro prossimità. In particolare, evitate la dispersione nell’ambiente di contenitori sotto pressione (bombolette di gas, deodoranti, vernici, ecc.) che con le elevate temperature potrebbero esplodere o incendiarsi facilmente.
6) Se si avvista un incendio non prendete iniziative autonome, ma mantenetevi a distanza e sempre a favore di vento, evitando di farsi accerchiare dalle fiamme.
7) Informate tempestivamente il Corpo forestale (1515) o i Vigili del fuoco (115) ogni volta che avvistate del fumo o delle fiamme proverire da aree boschive.
8) Nella segnalazione, dovete essere precisi nell’indicare il luogo dove si è sviluppato l’incendio, perché la lotta contro il fuoco è anche una lotto contro il tempo.
9) Un elevato numero di incendi è opera di piromani o di criminali interessati alla distruzione dei boschi, collaborate con la Forestale e con i corpi di pubblica sicurezza nella segnalazione di comportamenti sospetti.
10) Date il vostro contributo a una corretta informazione sulla prevenzione degli incendi: una cittadinanza più attenta e cosciente permette un maggiore controllo del territorio, a salvaguardia del nostro ambiente.
(Redazione) Foto: (archivio) RietiLife © 14 Giugno 2013

Print Friendly, PDF & Email