“IN VIAGGIO CON UNICEF”, IL COMUNE VISITA LE SCUOLE DELL’INFANZIA IN CAMPER

Ottimi riscontri per la prime giornate di “Rieti Città amica dei bambini”, l’iniziativa ideata dall’Assessorato alle Politiche sociali che durerà fino domenica. Colma di gente Piazza San Giorgio, lunedì pomeriggio, in occasione dei concerti degli alunni delle scuole Sacchetti Sassetti, Villa Reatina, Pascoli, Minervini-Sisti, Ricci e del Liceo scientifico. Grande partecipazione anche intorno alle attività dei due laboratori allestiti in piazza San Rufo, piacevoli le letture alla Biblioteca Comunale Paroniana e molte famiglie a godersi il Centro storico. E’ stata allestita anche la mostra sotto i Portici del Municipio, dedicata ai lavori raccolti durante gli incontri nelle scuole svolti nelle scorse settimane, che resterà aperta tutta la settimana (mattina e pomeriggio). Stamattina il vicesindaco Emanuela Pariboni, insieme agli attori del Teatro Alchemico e alle operatrici della Libreria-Ludoteca Moby Dick, a bordo di un camper messo a disposizione dal Camper Club Rieti, ha visitato le scuole dell’infanzia di Santa Caterina, Borgo Sant’Antonio, Vazia e il plesso di viale Maraini. I bambini hanno accolto l’iniziativa, dal titolo “In viaggio con Unicef”, con grande entusiasmo.

Domani (mercoledì) giornata dedicata alla danza e al teatro, con un programma fitto di appuntamenti:

Ore 9. “Edipo re” Liceo Classico e teatro Rigodon, “Sei personaggi in cerca d’autore” Istituto d’arte e teatro Rigodon, “Le ragazze di maggio” Istituto Magistrale. Cortile del Liceo Classico e dell’Istituto Magistrale (in caso di pioggia o inagibilità palestra Liceo Classico).

15.00-19.00 Bus dei bambini. Graffiti & School (20 posti prenotazione mail: [email protected] o tel 347 0603738). Parcheggio del Parco comunale “VI Giugno 1944”- Via Della Cavatella (sotto Campomoro)

16.00 Presentazione del progetto nazionale “Nati per leggere” in collaborazione con l’associazione Musikè. Presentazione del libro “Il bambino e la musica” a cura di Silvio Biferali. Presentazione dell’applicazione per IPhone “Ascoltiamo” di Arnolfo Borsacchi. Biblioteca Varrone. Largo San Giorgio.

16.00-19.00 Laboratorio “Ricarta” a cura di Rearte. Piazza Vittorio Emanuele.

16.00 Danza e teatro in piazza San Francesco.
Esibizione di danza dell’istituto scolastico Sacchetti;
Esibizione di danza dell’istituto scolastico di Villa Reatina;
Esibizioni delle scuole di danza: i Cigni, Danza Studio Centro Arades, Danzarte.
Esibizioni di ginnastica ritmica: Forza e Libertà e EOS ritmica
Esibizione della scuola di pattinaggio artistico Asd Veloce Club.
Pièce in teatro dialettale dell’istituto scolastico Minervini
(in caso di pioggia palestra del Liceo Scientifico)

17.00 Presentazione del progetto “Identità Ritrovate”. Presentazione del libro “I ragazzi dell’esilio” con la partecipazione dell’autrice Vera Vigevani Jarach (Madre di Plaza de Mayo). Lettura di testi e musica. L’autrice incontrerà anche gli studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Classico in sede in orario scolastico. Biblioteca Comunale Paroniana. Via San Pietro Martire.

17.30 “Non è mai troppo presto” visita al centro d’ascolto per la prevenzione della tossicodipendenza a cura di UOC dipendenze e patologie d’abuso. Viale Matteucci 9.

17.00-18.30 “Teatro d’erba” laboratorio teatrale a cura di Teatro Alchemico. Parco “VI Giugno 1944”- Via Della Cavatella (sotto Campomoro) Foto: Ufficio Stampa Comune © 21 Maggio 2013

Print Friendly, PDF & Email