“DOC MUSIC CONTEST”, IN LUCE I REATINI IACOPO BERTINI, ALESSANDRA FRANCESCONI E FRANCESCA DI MARIO

Cala il sipario sull’edizione 2013 del concorso nazionale DocMusiContest Premio Secondo Cecilia, rivolto a solisti di pianoforte, fisarmonica classica, fisarmonica varieté e canto moderno. Nella cornice del Teatro Flavio Vespasiano la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso promosso dall’Associazione La Musica Secondo Cecilia, con il patrocinio del Comune di Rieti e la Fondazione Varrone. La serata, organizzata dalla Segecov di Bruno Targusi e ripresa dalle telecamere dell’emittente RLTV, si è aperta con un’emozionante esibizione di tango argentino di Viviana Falcetelli e Marco Renzicchi accompagnati alla fisarmonica dalla reatina Valentina Cesarini. È proseguita, sotto la conduzione di Daniela Melone, tra le note eseguite da giovani talentuosi e le esibizioni dei cantanti finalisti. La Giuria composta da professionisti del settore musicale ha decretato i vincitori che hanno ottenuto premi in denaro e, per la sezione canto, l’accesso alle selezioni del Festival di Saint Vincent. Si tratta di Iacopo Bertini, 14 anni di Rieti, Alessandra Francesconi 17 anni di Cantalice (Rieti) e Francesca di Mario, 17 anni anche lei di Rieti. È invece il romano Marco Clavorà Braulin a portare a casa una Masterclass presso il Festival Federico Cesi.

Tra gli ospiti d’onore Gino Santercole, padrino della manifestazione che ha cantato due brani “Nessuno è solo” e “Una carezza in un pugno”. Sul palco anche Paolo Audino, autore e compositore per i grandi del panorama musicale, tra cui Mina, Celentano e Amedeo Minghi. Spazio anche alla solidarietà con la Fondazione Raphael presieduta da Monsignor Giovanni D’Ercole. A Rieti il vice presidente Francesco Nunzio che ha illustrato il progetto “Lotto per amore”. L’iniziativa realizzata con il patrocinio della Guardia di Finanza e del Segretariato Sociale RAI è finalizzata ad una raccolta fondi per la realizzazione di due progetti in Italia (a Guidonia) e nella Repubblica Democratica del Congo. Fino a domenica sarà possibile inviare sms solidali al numero 45504. Infine la consegna degli attestati di partecipazione e l’arrivederci all’edizione 2014, con una speranza nel cuore: far vivere alla città di Rieti una intera settimana di musica.

Questi i nomi di tutti coloro che si sono esibiti sul palco del Teatro Flavio Vespasiano:
SEZIONE PIANOFORTE Federico Grigioni, Bianca Cimmino, David Mancini e Marco Clavorà Braulin.
SEZIONE FISARMONICA VARIETÈ
Francesco Del Duca, Gioia Scaselletta Paliano, Sara Moretti, Edoardo Dominici, Riccardo Pop e Matteo Marinelli.
SEZIONE FISARMONICA CLASSICA
Alessandro Pagliari, Edoardo Dominici e Michele Toppo.
SEZIONE CANTO
Stella Grillo, Iacopo Bertini, Alessandra Francesconi, Francesca di Mario, Catherine Shena Magzino e Giacomo Trastelli, cui è andata una menzione speciale, il premio simpatia e spontaneità. Foto: RietiLife © 6 Maggio 2013

Print Friendly, PDF & Email