MAGGIO DEI LIBRI, AVVOCATI E MAGISTRATI IN SCENA CON “DELITTO AD ARGO” ALLE OFFICINE VARRONE

Evento speciale alle Officine Fondazione Varrone. La famosa giornalista e scrittrice Cinzia Tani torna a Rieti al fianco delle “Toghe in giallo”. Inserito nel calendario degli appuntamenti del Maggio dei Libri, domani alle 21.30 la famosa compagnia teatrale “Le Toghe in giallo” formata da avvocati e magistrati, porterà in scena Delitto ad Argo, il moderno processo per l’uccisione di Agamennone e Cassandra, da una rilettura del mito dell’Orestea narrato da Eschilo. La compagnia, dal 2005, è specializzata nella teatralizzazione dei processi storici più famosi ed è diretta sapientemente dall’avvocato penalista Luigi Di Majo, proveniente da una famiglia di magistrati con la passione per il teatro:  “Il teatro è processo, è azione. Lo scontro delle ragioni fra i diversi personaggi. Il teatro classico greco era, letteralmente, processo, come tutto il grande teatro, da Pirandello a Shakespeare. E la tragedia greca è il simbolo della tesi che sostengo, da sempre, quando penso al teatro: teatro come ricerca della responsabilità”.
LA TRAMA
Il re di Micene, Agamennone, tornato vittorioso dopo dieci anni dalla guerra contro Troia, è stato ucciso mentre faceva il bagno. Sua figlia Elettra è l’unica testimone oculare. Forti sospetti ricadono sulla regina Clitemnestra e sul cugino del re, Egisto, amante della stessa Clitemnestra. L’antico mito, narrato da Eschilo nella prima tragedia dell’Orestea, si trasforma in un giallo processuale in piena regola. Un giudice, un pubblico ministero e i due avvocati degli accusati ascoltano le deposizioni dei testimoni: Elettra, Oreste, Pilade, Teodoro e il fantasma di Cassandra. Il resto della storia è raccontato dalla voce brillante di Cinzia Tani, anche autrice del testo che con grande capacità ha saputo rendere moderno e brillante. I personaggi sono tutti interpretati da avvocati o magistrati che, con grande ironia, trasferiscono il ruolo che hanno nella realtà sul piano della finzione, o addirittura passano dall’altra parte della sbarra, incarnando le grandi figure del mito.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il week end delle Officine prosegue con il viaggio nella storia: sabato a largo S.Giorgio arriva il Medioevo con il gruppo Mos Ferri che dalle ore 17 alle 20 terrà laboratori per adulti e bambini sull’arte marziale medievale. Il pomeriggio medievale si chiuderà con un’affascinante esibizione di arte marziale in rigoroso costume storico frutto di accurati studi eseguiti dal Gruppo Mos Ferri che si esibisce  in tutta Italia. Domenica, invece, torna il concerto d’organo alle ore 12 con il maestro Claudio Di Massimantonio e nel pomeriggio dalle ore 17 il consueto laboratorio per bambini. L’ingresso per tutti gli eventi è gratuito. Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO © 2 Maggio 2013
Print Friendly, PDF & Email