GRANDE SUCCESSO PER “LE STAGIONI DELLA CULTURA” ALLE OFFICINE VARRONE

Con la maratona di 12 ore di eventi del 14 aprile (dalle ore 12 alle ore 24) frequentata da oltre 600 visitatori, si è chiusa ufficialmente la rassegna Le Stagioni della Cultura presso Largo San Giorgio, promossa dalla Fondazione Varrone, in collaborazione con le imprese culturali Teatro Rigodon, Libreria Moderna e Machina Galleria di arte contemporanea. La rassegna “Le Stagioni della Cultura” ha ripreso il filo delle proposte estive, puntando sul cinema, la musica, il teatro, i libri, i laboratori per bambini e ampliando l’offerta con attività laboratoriali, rassegna organistica e con liberi spazi di conversazione su temi di rilevanza culturale e sociale. Da un’analisi delle presenze agli eventi effettuata a partire dall’inizio della rassegna lo scorso 16 novembre, risultano oltre 8000 visitatori che hanno fruito degli eventi gratuiti, in particolare una notevole affluenza è stata registrata per i laboratori dei bambini della domenica pomeriggio Arte Bambina, per la proposta artistica del venerdì che ha alternato presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti. Una novità apprezzata dal pubblico che è cresciuto gradatamente è stata la rassegna di cinema in lingua e anche quello in italiano caratterizzato da pillole di informazione cinematografica. Molto efficace anche la rassegna organistica alla quale hanno partecipato molti musicisti da tutta Italia che ha consolidato ogni domenica gli appassionati. “L’impegno già perseguito dalla Fondazione Varrone, è finalizzato allo sviluppo di un’industria culturale che possa diventare un volano di sviluppo per la città che ha le risorse naturali, storiche e artistiche per diventare un vero attrattore culturale capace di intercettare non solo le energie propositive della città, ma anche tanti  turisti  – commenta Innocenzo de Sanctis, il Presidente della Fondazione Varrone –  Auspico che questo Polo Culturale sia un luogo dal quale si possa ripartire per far crescere culturalmente, socialmente la comunità stimolando la voglia di conoscere, scoprire, leggere, emozionarsi”.
Dopo aver eseguito lo scorso 19 aprile il totale smantellamento della struttura trasparente utilizzata nei mesi invernali, Largo San Giorgio è pronto per la nuova stagione Rassegna OFF, una manifestazione aperta alle realtà creative ed artistiche del territorio, accogliendo gruppi di aggregazione, associazioni di musica, danza, sport e molte scuole superiori e medie. Un progetto di accoglienza artistica DAYLIVE, in cui studenti e giovani sportivi potranno avere l’opportunità di esibirsi in un prestigioso luogo difronte alla propria comunità. Inoltre è stata inserito nella Rassegna OFF un contest musicale per gruppi under 30, DAYSOUND dando così la possibilità ai giovanissimi di avere un’occasione per esprimere la propria arte. Ogni sabato a partire dall’11 maggio, dalle 21.30 i gruppi si esibiranno con la possibilità per il  pubblico di votare il brano preferito. Nell’ultima serata, il 29 giugno, una giuria qualificata di esperti e discografici darà una votazione finale. Da evidenziare in rassegna anche lo speciale calendario del Maggio dei libri curato dalla Libreria Moderna in collaborazione con la Biblioteca della Fondazione Varrone, che prevede oltre l’arrivo di noti scrittori anche tante iniziative per la promozione della lettura.
La manifestazione di valenza nazionale si inaugurerà martedì 23 aprile per la festa del libro, dalle ore 17 presso Largo San Giorgio con la prestigiosa presenza di Chiara Gamberale che presenta il suo nuovo libro e l’iniziativa della Biblioteca un Libro per un fiore che regalerà un fiore ad ogni persona che vorrà far dono di un proprio libro per promuovere il diritto alla lettura anche alle categorie più svantaggiate. Al termine della manifestazione infatti i volumi raccolti saranno dati in beneficenza, in accordo con i Servizi Sociali del Comune di Rieti. Inoltre dal 23 aprile al 23 maggio la Biblioteca Fondazione Varrone promuoverà un percorso tematico ponendo in evidenza una selezione di volumi che permettono di individuare le peculiarità dei singoli fondi attraverso la figura della donna. Aggiornamenti sulla pagina ufficiale di facebook/officine fondazione varrone e su www.fondazionevarone.it (da comunicato stampa della Fondazione Varrone) Foto: CAVOLI © 21 Aprile 2013

 

Print Friendly, PDF & Email