Fondi Alzheimer dimezzati, Centro Diurno Cantalice a rischio chiusura | Incontro pubblico

“Nella provincia di Rieti l’assegnazione di fondi per l’anno 2019 passa da euro 400mila ad Euro 190mila: la cifra è stata più che dimezzata. Per il Consorzio Sociale di Rieti che fornisce i servizi per il Distretto sociale 1- Montepiano Reatino – città di Rieti ed i Comuni del comprensorio, con una popolazione di circa 70.000 unità – i fondi sono pari ad Euro 82.274”: lo scrive Andreina Ciogli di Amar.

“Consideriamo che la spesa storica, stabilizzata negli anni, del Consorzio, è pari a circa 245mila euro/anno, destinata a finanziare i servizi attivati nel Centro Diurno Alzheimer di Cantalice che rappresenta una realtà ormai consolidata ed importante del territorio ed inoltre è l’unico CDA attivo nella provincia. La riduzione dei fondi comporterà inevitabilmente la riduzione dei servizi! C’è il rischio che il CDA di Cantalice chiuda o vi sia una riduzione dei giorni di apertura. Non lo possiamo accettare” dice Ciogli.

“Per questo Amar (Associazione Malattia Alzheimer di Rieti), organizza per mercoledì 26 febbraio alle ore 17.30 presso l’aula consiliare del comune di Cantalice un incontro informativo (e….non solo) rivolto a tutti; in primis ai familiari degli ospiti del CDA di Cantalice ed a tutti i familiari di malati di demenza. Saranno presenti il Sindaco del Comune di Cantalice- Silvia Boccini, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti Giovanna Palomba, il Direttore ad interim del Consorzio Sociale RI/1, Marco Matteocci. Cerchiamo di partecipare numerosi. Non si può stare in silenzio quando si cancellano o si riducono servizi essenziali” conclude Amar.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email