Antrodoco, si ricorda la prima battaglia del Risorgimento

Il Club Alpino Italiano Sezione di Antrodoco ha presentato come di consueto il programma delle attività escursionistiche per l’anno 2020. Il calendario prevede numerose iniziative ormai consolidate negli anni ed in modo particolare dedicate alle montagne della zona: Monte Terminillo, Monte Giano e Monte Nuria. Inoltre sono previste escursioni in altre aree montuose italiane tra le quali va segnalata l’escursione nelle zone montuose della Sardegna orientale in Febbraio. Inoltre il 7 marzo 2020  si svolgerà  l’escursione presso le Gole di Antrodoco, nell’ambito della ricorrenza del 199° anniversario della Prima Battaglia del Risorgimento svoltasi nel 1821 presso Antrodoco ed ha coinvolto tutta la media Valle del Velino fino a Rieti e le Gole di Antrodoco fino a L’Aquila.

La manifestazione, organizzata dal Club Alpino Italiano di Antrodoco, prevede una escursione nelle Gole di Antrodoco, a ridosso del Monte Giano, del Monte Nuria e degli Altipiani di Rascino e Piscignola confinanti con il Cicolano. Le gole erano attraversate da una importante via di accesso al Regno di Napoli esistente sin dai tempi dell’antica Roma denominata Via Cecilia e attualmente Strada Statale 17 dell’Appenino Abruzzese. Proprio qui si trova il Ponte Mascioletti a ricordo del l Colonnello Nicola Mascioletti, effettivo dell’esercito napoletano e originario di Antrodoco, che mori accerchiato dalle truppe austriache provenienti dal Cicolano nei pressi del santuario della Madonna delle Grotte.

La battaglia, come e noto, si svolse tra  il 7 e 9 marzo 1821 e vide schierati circa ottantamila uomini di cui trentamila napoletani e cinquantamila austriaci schierati tra i confini del Regno di Napoli nei pressi di Rieti e l’abitato di Antrodoco e le omonime gole, con le retrovie che arrivavano fino alla citta dell’Aquila. L’obiettivo delle truppe costituzionaliste del Gen. Guglielmo Pepe era quello della difesa del centro di Antrodoco e delle Gole ritenute da sempre le Porte del Regno di Napoli. Il Generale austriaco Von Frimont, già conte di Palota, vincitore degli scontri fu nominato principe di Antrodoco dal Re di Napoli. L’esercito austriaco a ricordo dell’evento formò il 9° Reggimento Ussari “Furst Von Antrodoco” che operò in varie campagne d’armi soprattutto nel nord Italia ed in Croazia.

Al gen. Von Frimont venne inoltre assegnata dal Re di Napoli una ingente somma per la vittoria. Tale somma fu destinata dallo stesso per la costruzione di una chiesa a ricordo dei caduti austriaci e italiani presso Palota in Romania. Qui  una lapide ricorda la vittoria dello stesso Generale nei moti di Antrodoco.

La ricorrenza di questo anno sarà propedeutica alle celebrazioni del 200 anniversario previsto per il 2021 e per il quale l’Amministrazione Comunale intende organizzare una manifestazione di carattere nazionale con la costituzione di un comitato con il coordinamento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Antrodoco professoressa Ernestina Cianca e sarà l’occasione per ricordare il prof. Sabatino Fabi, da sempre fautore di tali celebrazioni nonché famoso collezionista.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email