Cambio al comando della Verdirosi, il generale Corbucci subentra a Andreottola

Il 6 dicembre, presso la Caserma Attilio Verdirosi in Rieti, in occasione della cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante della Scuola Interforze per la Difesa NBC (Nucleare, Biologica e Chimica) tra il generale di brigata Sossio Andreottola ed il parigrado Emilio Corbucci, è stata conferita all’Istituto la Croce d’oro al Merito dell’Esercito.

Il prestigioso riconoscimento, concesso alla presenza del Comandante per la Formazione Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, del prefetto Reggiani, del sindaco Cicchetti e delle più alte cariche cittadine,è stata concesso con la seguente motivazione “in occasione del disastroso sisma che il 24 agosto 2016 sconvolgeva aree e abitati del centro Italia, le donne e gli uomini della Scuola NBC, sin dalle prime ore, si prodigavano con generoso slancio e grande spirito di solidarietà al servizio della popolazione, fornendo un contributo determinante nelle immediate opere di soccorso.

Terminate le prime concitate fasi, con tenacia e abnegazione, l’Istituto, con ogni sua componente, partecipava alle attività connesse con la normalizzazione delle condizioni di vita delle zone interessate dall’emergenza, evidenziando ancora una volta professionalità e dedizione e suscitando la riconoscenza dell’intera collettività. Centro Italia, agosto 2016 – aprile 2017”.

Il generale Andreottola lascia dopo oltre tre anni il comando della Scuola NBC. Durante il suo discorso di commiato ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti dal prestigioso Ente formativo durante il suo periodo. Ribadendo l’alta competenza nell’ambito NBC riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, ha sottolineato tra l’altro, il “totale impegno della Scuola per il sisma dell’agosto 2016”.

Il generale Fungo ha rimarcato nel suo intervento “la militarità e l’ultraspecializzazione che caratterizza questo Istituto di Formazione Interforze”. Il Generale Corbucci proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito dove ha ricoperto l’incarico diCapo del IV Reparto Logistico.

La Scuola NBC forma nello specifico settore, sia a livello basico che specialistico, il personale delle Forze armate e dei Corpi armati dello Stato nonché dei Dicasteri e delle Organizzazioni civili coinvolte nella materia, mantiene rapporti con Università ed Enti scientifici per lo sviluppo di attività di insegnamento e di aggiornamento, partecipa con propri rappresentanti a specifici Gruppi di Lavoro NATO. Il piano di offerta formativo include anche due corsi a carattere internazionale aperti alla partecipazione di tutti i Paesi della NATO e Partners per la Pace (PfP). Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email