Pronti? Venerdì a Rieti passa la Mille Miglia, abbraccia anche Amatrice

È attesa per venerdì 23 ottobre la Mille Miglia: la corsa più amata al mondo, inizialmente prevista a maggio, è stata rinviata ad ottobre e transiterà nel cuore della città venerdì, dopo aver abbracciato anche Amatrice. Giovedì 22 ottobre, da Brescia, la partenza col corteo di auto storiche attraverserà i suggestivi comuni del Lago di GardaDesenzano e Sirmione, e passerà via via da Villafranca di Verona MantovaFerrara e Ravenna per concludere la prima giornata di gara a Cervia – Milano Marittima.

Il giorno successivo, venerdì 23, procedendo verso Cesenatico (FC), si scenderà verso le zone che portano ancora i segni del terremoto del 2016, toccando San MarinoUrbino (PU), Fabriano (AN), MacerataFermoAscoli Piceno e Amatrice (RI). Da Rieti, le auto d’epoca arriveranno a Roma, dove concluderanno la seconda tappa sfilando lungo la passerella di Via Veneto.

Sabato 24, nella tappa più lunga, le vetture toccheranno in successione Ronciglione (VT), ViterboRadicofani (SI) e Castiglione d’Orcia (SI), per sostare poi nella magnifica Piazza al Campo a Siena. Risalendo da Lucca e passando per Viareggio, lasceranno la Toscana attraverso il Passo della Cisa, per raggiungere Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, che accoglierà gli equipaggi per l’ultima notte di gara. La giornata conclusiva di domenica 25 vedrà i passaggi da Salsomaggiore Terme (PR), Castell’Arquato (PC), LodiPandino, Treviglio e Bergamo, prima di raggiungere la pedana di arrivo di Viale Venezia a Brescia, dove tutto ebbe inizio 93 anni fa, con la prima Coppa delle 1000 Miglia.

Rieti è da sempre nel cuore della Mille Miglia: attesissimo il transito in piazza prima che le auto puntino verso la Salaria e Roma. Il passaggio è atteso dal primo pomeriggio, anche se nei prossimi giorni verranno diffusi ulteriori dettagli.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email