Covid al Savoia, a Ragioneria 7° contagio. Sedi di viale Maraini e via Togliatti verso la chiusura di un’altra settimana | LA SITUAZIONE

(ch.di.) È sempre più complessa la situazione all’istituto di istruzione superiore Luigi di Savoia (leggi). Ai sei casi già accertati tra gli alunni a cui si è sommato uno dei due vicepresidi, si è aggiunto nelle ultime ore un altro studente contagiato e positivo al covid-19. Si tratta di un ragazzo del quarto anno che arriva dalla provincia. Quindi sette casi più un collaboratore della dirigente scolastica. Ma non solo, perché sotto l’egida del Savoia ieri (leggi) si è registrato anche un caso all’Agrario, di casa al Polo Didattico di via Togliatti.

Leggi anche: ecco cosa sta pensando il governo su scuole, locali e…

Questo sta portando la scuola a decidere di chiudere almeno un’altra settimana, in tutte le sue sedi. Per diversi motivi. La preoccupazione crescente tra ragazzi e famiglie, ma anche nel personale tutto; l’assenza di docenti: al momento una ventina di prof sono fuori dai giochi, in isolamento fiduciario. Preoccupazione e problemi che si ripercuotono anche sull’IPC, oggi odontotecnico, (che “condivide” gli spazi con l’Agrario al Polo Didattico), non interessato dai contagi ma legittimamente in ansia per quanto accade sotto il tetto del Savoia.

Per questo nel tardo pomeriggio si terrà un consiglio d’istituto straordinario in cui la dirigente scolastica, Stefania Santarelli, ratificherà con il corpo docente e tutti gli organi deputati alla decisione, di chiudere tutto l’istituto Luigi di Savoia (di fatto in due sedi, in viale Maraini e le strutture di competenza al Polo Didattico) per un’altra settimana, con il previsto ritorno a scuola in presenza per il 26 ottobre (sempre che a livello governativo non cambino le cose, ma questa è un’altra storia). Saranno rinviate anche le elezioni del consiglio d’istituto, necessarie ma al momento secondarie vista la situazione.  La scuola è in costante contatto con le autorità sanitarie, con le notifiche di studenti positivi che possono arrivare a ogni ora del giorno.

Da ricordare, poi, che la preside è in isolamento: è uno dei contatti stretti del collaboratore risultato positivo. Da casa gestisce una situazione non facile in attesa del tampone. “Sto bene, non ho sintomi. All’inizio della prossima settimana farò gli accertamenti” dice la dirigente scolastica a RietiLife.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email