Tutto pronto per il weekend più dolce con la Festa del Cioccolato | GLI EVENTI

Continua la dolce e gustosa storia della Festa del Cioccolato di Rieti. Nel weekend 9 all’11 ottobre, la Città di Rieti tornerà ad essere meta di golosi turisti, pronti a immergersi ancora una volta nell’inebriate gusto del buon cioccolato artigianale. All’insegna dell’Arte e della didattica per bambini, la Festa del Cioccolato promette quest’anno una nona edizione indimenticabile.

Promossa dall’Associazione Cioccolatieri Choco Amore e con il Patrocinio del Comune di Rieti, la Festa sarà presente con i propri stand in Piazza Mazzini, una location tutta nuova nata dall’esigenza del rispetto delle nuove normative anticontagio Covid-19. Fra grandi classici e golose e irresistibili novità, anche quest’anno il pubblico potrà scegliere fra un ampio ventaglio di iniziative ma l’intera area della festa sarà delimitata e gestita seconde le più attente soluzioni igienico-sanitarie. Gusto e golosità ma anche didattica, infatti, sempre presenti i laboratori didattici per bambini tenuti dal Maestro Cioccolatiere Alessandro del Vecchio che direttamente in piazza realizzerà attività di pura arte creativa ed esplicativa. Sempre per evitare assembramenti ingestibili, quest’anno per partecipare ai laboratori bisognerà prenotare (telefono 329/3804959).

Il Presidente della Choco Amore, Antonio Schettini di Merate sottolinea “la valenza culturale e sociale del tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, ribadendo che la corretta alimentazione ed il consumo responsabile dei cibi genuini e privi di conservanti e additivi, quindi puri, concedono una qualità della vita ottimale; il cioccolato ‘vero’ è utilissimo per le malattie cardio vascolari, è un ottimo antidepressivo, stimola il metabolismo, ha notevoli capacità antiossidanti e soprattutto è buono”.

“L’importanza della Festa del Cioccolato probabilmente non è stata riscontrata proprio da tutti, infatti tante sono stati le difficoltà per portare avanti l’iniziativa. Probabilmente con il termine ‘festa’ qualcuno ha pensato si trattasse di semplici attività ludiche di poca rilevanza e incoerente con il periodo che stiamo vivendo. Tant’è che dalle istituzioni è stata richiesta anche la tracciabilità dei contatti dei partecipanti, pur non essendo prevista per questo tipo di attività da nessuna norma, legge o regolamento, quasi a scoraggiarne la fattibilità – scrivono gli organizzatori – forse un eccesso di buon senso ha portato ad applicare parametri così restrittivi non previsti da nessun’altra parte della regione, stesso buon senso che dovrebbe esserci nel valutare i mercatini rionali settimanali ed i centri commerciali, nonché la movida serale.

Ma nonostante tutto il pull di artigiani più famoso d’Italia non si ferma difronte alle difficoltà burocratiche, e la voglia di lavorare e proporre in degustazione e vendita i propri prodotti rigorosamente artigianali, fa si che per il nono anno di seguito i cittadini di Rieti e Provincia possano degustare dell’ottimo cioccolato. Ci piace paragonare questi maestri cioccolatieri a Maurits Escher per le sue creazioni e per la sua magnifica citazione: ‘Il mio lavoro è un gioco, un gioco molto serio’. Come di consueto gli stand resteranno aperti da venerdì a domenica, dalle 10:00 del mattino fino a notte, per concedere ancora una volta un’occasione unica per gustare il buon cioccolato artigianale” concludono gli organizzatori.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email