Il basket riparte da Contigliano. Brunelli delegato FIP Rieti, Cicchetti al minibasket. In città una B femminile | FOTO

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

(di Christian Diociaiuti) Contigliano, si sa, se ne intende di ripartenze. Dopo la brutta esperienza con la zona rossa, il paese si è rialzato partendo proprio da quell’inedita esperienza. E nello sport ha deciso anche di dare il “la” alla nuova stagione di basket, a tutti i livelli. Basket Contigliano, nella palestra “Ernesto Martelli” di Piazza degli Eroi ha organizzato questo sabato pomeriggio, un incontro con il nuovo presidente regionale FIP, Stefano Persichelli, in carica da un mese. Una chance per Contigliano – e tutte le realtà cestistiche del territorio, grandi e piccole – per confrontarsi con una figura chiave in un periodo pieno di domande e incertezza. Presenti, oltre ai rappresentanti delle società, appassionati e autorità, anche il delegato Coni Rieti, Luciano Pistolesi, il sindaco di Contigliano Paolo Lancia.

Persichelli ha mostrato la sua mission e le idee per far crescere il basket in tutti gli ambiti – tema caldo i giovani e la pallacanestro al femminile – e poi ha annunciato il nuovo delegato FIP di Rieti nonché il responsabile del minibasket del territorio: delegato sarà Gianni Brunelli (che ha voluto fortemente l’incontro odierno) mentre di minibasket si occuperà un’altra istituzione della pallacanestro giovanile come Stefano Ciccchetti. “Tonino Olivieri – ha detto Persichelli, parlando del delegato uscente  – è un’ottima persona e dirigente. Ho scelto Brunelli e Cicchetti per dare una scossa, ne abbiamo bisogno”.

Nel pomeriggio di confronto – spazio a domande e riflessioni, in un evento organizzato nel pieno rispetto delle norme anti-covid, tra distanziamento e rilevazione della temperatura – anche la disponibilità del Comune di Contigliano a “dare la palestra, fin quando sarà possibile, in uso gratuito al Basket Contigliano e alle società” ha detto Paolo Lancia, in sintonia con le difficoltà che i club si trovano ad affrontare, tra sponsorizzazioni che scarseggiano (frutto dell’incertezza generale) e protocolli che rendono più pesante la situazione. Lancia ha anche confermato la partecipazione di Contigliano al bando Coni “Sport e Periferie” che, col finanziamento accettato per Contigliano, potrebbe portare a migliorie della struttura “che spero le società possano indicarci” ha detto il sindaco.

Il nuovo presidente Fip ha anche parlato di covid e basket: “È allo studio di FIP il protocollo che a breve sarà reso pubblico”, ha detto rispondendo alle domande sull’incertezza di come procedere, avanzata da più fronti. Spazio anche al tema scuole e palestre (molte strutture sono chiuse o interdette all’uso extra-scolastico, gran difficoltà per chi fa sport) e a un annuncio. Rieti avrà un team di Serie B femminile che giocherà a Rieti: “A breve ratificheremo l’iscrizione” ha detto Persichelli. La squadra porterà i colori della Npc.

Durante l’incontro spazio anche alla questione PalaSojouner, con la Npc che lo gestirà e Real Sebastiani che attende una risposta proprio da Npc per l’uso in gara ufficiale: “Ieri ho visto Cattani – ha spiegato Persichelli – e non sono stato respinto sul tema” ha spiegato il presidente FIP Lazio, che si è posto come mediatore in una questione non di stretta competenza della FIP regionale e abbastanza delicata. Si punta, dunque, al dialogo, oggettivamente non facile tra le due realtà. E a proposito di Cattani: a rappresentarlo nel summit di Contigliano c’era Gianni Orlandi, suo socio nella costruzione del nuovo palasport al Cerquetello. Orlandi, sull’intoppo ai lavori dovuto ai danni da maltempo, ha chiarito che si è in attesa di un memorandum della ditta, utile alla perizia assicurativa. Qualche giorno di ritardo potrebbe esserci ma “a metà novembre è presumibile si possa vedere la tensostruttura. È una ipotesi. Siamo testardi, andiamo avanti” ha detto Orlandi.

Nell’evento moderato da RietiLife, spazio poi alla presentazione della squadra: i giocatori e i dirigenti del Basket Contigliano (presidente Luciano D’Angeli) si sono presentati al paese, uno ad uno. A ringraziare a a dare appuntamento al basket giocato, coach Sergio Vio e capitan Gabriele Turani. Il primo canestro, si spera, sarà a metà novembre inoltrata. Ci si vede in D umbra. Dopo quasi un anno di stop.

Print Friendly, PDF & Email