Frasso Sabino: al via le visite guidate per scoprire le meraviglie del territorio | Ecco da quando

Rivelare le bellezze nascoste dei borghi e raccontarne la storia: seguendo quest’idea la Proloco di Frasso Sabino, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha deciso di organizzare, a partire da domenica 4 Ottobre 2020, visite guidate gratuite alla scoperta delle meraviglie storiche e culturali del territorio frassarolo. L’appuntamento cadrà in concomitanza con la grande fiera delle merci e del bestiame di Osteria Nuova, ogni prima domenica del mese, e le visite saranno condotte da una guida turistica abilitata della Regione Lazio.

Il punto di partenza delle visite sarà? il mausoleo della Grotta dei Massacci, uno dei più importanti monumenti d’età?romana presenti in Sabina, risalente al II secolo d.C., situato lungo via Mirtense all’inizio del territorio comunale di Frasso Sabino. Oltre al mausoleo sarà? possibile visitare anche il grande casolare settecentesco che ingloba completamente il monumento romano, oggi ristrutturato dal Comune di Frasso Sabino, e l’esposizione permanente di abiti realizzati esclusivamente con materiale da riciclo dell’evento “Sfilata Frasso Moda e Riciclo” promosso da oltre 8 anni dalla Pro Loco di Frasso Sabino.

Al termine di questa prima parte, i partecipanti potranno raggiungere autonomamente il centro storico di Frasso Sabino, dove la guida li condurrà alla scoperta del Castello degli Sforza Cesarini, risalente al XVI secolo, e della chiesa tardomedievale di San Pietro in Vincoli. Sarà infine possibile concludere la visita guidata con il pranzo organizzato dalla Proloco di Frasso Sabino presso la Piazza del Contadino (all’interno del mercato di Osteria Nuova), esplorando le tradizioni culinarie del territorio attraverso i prodotti tipici.
Sarà possibile prenotare sia la sola visita guidata gratuita al mausoleo “Grotta dei Massacci” e al centro storico di Frasso Sabino, sia la visita speciale con pranzo a cura della Pro Loco.

L’evento è organizzato nel rispetto delle misure di sicurezza adottate per la prevenzione della diffusione del Covid-19, pertanto il numero massimo di persone per ogni visita guidata è fissato a 10 partecipanti che dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina nel corso della visita guidata. Sarà possibile scegliere un orario di visita mediante apposito modulo di prenotazione accessibile tramite la pagina ufficiale della Proloco di Frasso Sabino.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email