“Da Francesco a Francesco” il Cammino con l’Unione Pro Loco Lazio e Umbria | Tutto il programma

Da Francesco a Francesco” è il Cammino che l’Unione delle Pro Loco del Lazio e dell’Umbria organizzano dalla Basilica di San Pietro a Roma fino alla Basilica di San Francesco ad Assisi. Già iniziato il 20 settembre, raggiungerà la meta il 4 di ottobre, giorno dei solenni festeggiamenti del Santo della natura Patrono d’Italia.

Il Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa , ha coordinato lo svolgimento dei singoli tratti del percorso che si snoda nella Conca di Rieti, congiungendo il Centro storico della Città con i Santuari Francescani, con le numerose chiese rurali, le pievi e i borghi pedemontani che caratterizzano questa Terra connotandone la laboriosa umanità e la spiritualità profonda.

Lungo i sentieri suggestivi del Cammino di Francesco, che hanno visto il passaggio dell’uomo preistorico fino al viandante moderno, i gruppi transumanti e quelli dei migranti stagionali, il mercante e il soldato, il fuggiasco e il pellegrino, lungo queste vie ormai secondarie si può ancora andare, al passo con l’umano e al ritmo della sua misura naturale. Il pensiero, così, ha il tempo di ripercorrere la storia e le culture stratificatesi nei luoghi. Lo sguardo ha il tempo di fissare i suggestivi panorami e la mente può attingere l’ampiezza degli orizzonti e dilatarla oltre il limite che l’occhio non può vedere.

Le Pro Loco e la rete di accoglienza predisposta dal Consorzio locale, hanno provveduto a fornire guide autorevoli e competenti per ricevere i Camminatori partecipanti, per raccontare le emergenze salienti lungo il Cammino: il Museo Archeologico di Rieti, i luoghi umidi della Riserva dei Laghi Lungo e Ripa Sottile, la sovrabbondante limpida sorgente del Santa Susanna; la antica Villa romana di Assio, i Santuari francescani della Foresta di Poggio Bustone e di Greccio, il borgo e il mastio medievale di Cantalice, il Santuario di San Felice all’Acqua, la Chiesetta longobardo benedettina di San Gregorio con i suoi reperti arcaici.

Tutti son invitati, tutti saranno i benvenuti. Cammineremo insieme con Claudio Nardocci presidente Pro Loco Lazio, con Gigi Bettin volontario del Cammino e coautore della guida La Via di Francesco, Maurizio Forte del Cammino di Benedetto, il Santo che, percorrendo queste terre già quindici secoli fa, contribuì con i suoi monaci a strutturarle, nei loro castri, le loro colonìe, le loro celle. A esse si appoggiò più volte San Francesco quando decise di visitare la Valle di Rieti e la magnificò fino a farcela dire Santa.

Proprio al convento di San Giacomo di Poggio Bustone, poi Santuario Francescano, si giungerà nel pomeriggio del 26 ( ore 17,00 previste), con l’accoglienza di Padre Renzo e un breve momento di Preghiera. Alle 18.00, nel Piazzale antistante, dopo il saluto del Sindaco e del presidente della Pro-Loco ospitanti e del Presidente del Consorzio Pro Loco Valle Santa, si svolgerà una riflessione a più voci su “Valle Santa Reatina, Terra di Cammini”. Interverranno Claudio Nardocci, Gigi Bettin, Maurizio Forte, Fabio Refrigeri Consigliere regionale.

La giornata del 27, come da programma, vivrà un momento saliente nella visita a Greccio luogo del primo Presepe di San Francesco, dove le Pro-Loco del Lazio consegneranno alle Pro- Loco dell’Umbria il testimone del cammino fino ad Assisi. Il camper UNPLI LAZIO sosterà in tutti i centri di tappa e distribuirà gadget e materiale informativo.

IL PROGRAMMA – Venerdì 25 settembre: ore 17,30 – Visita guidata al Museo Archeologico di Rieti (Ingresso 3,00 Euro); Sabato 26 settembre – Da Rieti a Poggio Bustone ore 8,00 – Ritrovo davanti alla Cattedrale di Rieti, ore 10,00 – Visita guidata al Santuario di Santa Maria della Foresta, ore 11,00 – Visita guidata al Borgo di Cantalice a cura della locale Pro-Loco, ore 13,30 – Pranzo libero a Cantalice, ore 17,00 – Arrivo al Santuario Francescano di Poggio Bustone – breve momento di Preghiera, ore 18,00 – Piazzale del Santuario Francescano di Poggio Bustone Conferenza: Valle Santa Reatina – Terra di Cammini. Proiezione del documentario “Il Cammino di Francesco” di Salvatore Braca e Andrea Cherubini

Domenica 27 settembre – Da Poggio Bustone a Greccio: ore 8,00 – Visita guidata al Santuario e al borgo di Poggio Bustone a cura della locale Pro-Loco ore 10,30 – Sorgente di Santa Susanna – Accoglienza della locale Pro-Loco, ore 11,30 – Villa D’Assio – visita guidata dall’archeologo Carlo Virili e pranzo al sacco
ore 16,00 – Visita guidata al Santuario di Greccio e al Museo internazionale del Presepe. Sede della Pro-Loco di Greccio ore 17,00 – Passaggio del Testimone del Cammino dalle Pro-Loco del Lazio alle Pro-Locodell’Umbria. Segue Visita al Borgo di Greccio a cura della locale Pro-Loco.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Domenico Micheli

    una domanda al Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa ma non credete che sarebbe opportuno FINIRLO il sentiero di Francesco??
    molti pellegrini che lo hanno fatto poi lo sconsigliano perché non è bello camminare su strade dove non c’é il sentiero e le macchine sfrecciano a velocità elevata.
    Ritengo che gli spazi per farlo ci siano e allora perché non finirlo?
    Cordialità