Rieti Sport Festival, gli ospiti dal day2

Continua il Rieti Sport Festival. Appuntamento alle 174 all’Auditorium Varrone Oggi, nella seconda giornata dedicata agli Sport Invernali saranno premiati Simone Origone, 12 volte vincitore della Coppa del mondo di specialità, l’atleta olimpico di pattinaggio Enrico Fabris. Per la prima volta a Rieti anche  il campione di pallavolo, Jack Sintini, medaglia d’oro agli Europei con la maglia della Nazionale. Presente anche Giorgio Rocca ambassador dei Campionati mondiali di Cortina 2021.

Terza giornata dedicata ai portieri d’Italia: Stefano Tacconi, Gianluca Pacchiarotti, Luca Marchegiani, Fernando Orsi, il CT della Nazionale under 21 Gigi di Biagio, il musicista canottiere Lorenzo Porzio, Costanza Laliscia la ventenne amazzone, migliore young rider del mondo della specialità endurance  e l’ imitatore degli sportivi Gianfranco Butinar.

Ultima giornata con con gli azzurri del Basket: “Jack”, ovvero Giacomo Galanda, Alex Righetti, Marco Cusin,  Paolo Del Ben il direttore dell’associazione sportiva Luiss e il pluricampione del mondo Michele Cappelletti. ( programma dettagliato su rietisportfestival.it).

IL RACCONTO DEL DAY1

“Caro Presidente Battisti….” con una lettera al Presidente del RSF, il Ministro Spadafora ha voluto salutare il popolo del festival reatino a cui avrebbe dovuto partecipare se non avesse avuto un lutto in famiglia. L’edizione 2020 si aperta giovedì 10 settembre con un parterre con le massime autorità civili, militare e religiose e una platea piena in ogni ordine di posti, in cui erano presenti  moltissimi imprenditori sportivi e appassionati di sport e gli studenti dello Scientifico Jucci ad indirizzo sportivo, partner culturale dell’evento, che ha organizzato per venerdì 11 settembre dalle ore 10 un Convegno “ Per lo Sport contro ogni discriminazione”.

Dopo i saluti istituzionali non scontati e convenzionali, ma molto pertinenti sul tema dello sport come motore della ripartenza post covid, il conduttore televisivo e giornalista SKY, Stefano Meloccaro ha incontrato le autorità sportive presenti a Rieti, il Presidente della FISG, Andrea Gios  e il Segretario Generale della FISI Loretta Piroia. Presente al Festival anche  per Infront, il direttore Winter Sports Mauro Mottini.

Oggi dalle 11.30 in piazza Cesare Battisti per il lancio della stagione invernale gli atleti medagliati e olimpici del ghiccio saranno in piazza con lo sponsor SUZUKY che per sottolineare la ripartenza della stagione, donerà auto a tutti gli atleti.

Ospite d’eccezione alla giornata di apertura, il numero uno del calcio italiano Gabriele Gravina che ha sottolineato come lo sport e il calcio in particolare ( sport nazionale), abbia avuto una responsabilità nella ripresa del Paese. “Merito al Rieti Sport Festival – ha detto –  che ha organizzato la quinta edizione durante il covid, nonostante le difficoltà,  ma ci siete riusciti. Complimenti al Presidente Sergio Battisti, poi prosegue il Presidente Gravina – “ Dovevamo portare a termine i campionati, è stato durissimo ma ci siamo riusciti e il calcio è stato l’unico sport di squadra ad averli conclusi”. Inevitabile la domanda sulla riapertura degli stadi ma il Presidente della Figc ha risposto che la priorità è la scuola.

Ai Presidenti federali è stata consegnata la targa del Rieti Sport Festival con il libro fotografico edito dalla Fondazione Varrone.

A distinguere i vari momenti del salotto sportivo dell’Auditorium Varrone, i musicisti Cristian Bianchetti e Claudio Mostarda che hanno fatto un tributo acustico al cantautore di Poggio Bustone, Lucio Battisti. Intensa e divertente la cerimonia di consegna dei Premi Rieti Sport Festival 2020. Stefano Meloccaro ha tirato fuori delle belle emozioni dalle due atlete.

Arianna Talamona: nuotatrice, campionessa, neo laureata, influencer e creatrice di progetti.
Campionessa del Mondo nei 50 delfino e 200 misti nella categoria S5 agli scorsi Campionati del Mondo di nuoto paralimpico a Londra. Nata con la disabilità spiega che proprio il nuoto l’ha aiutata tanto

Crescendo, anche grazie al nuoto, ho accettato quello che sono a prescindere da tutto. Se accetti la disabilità

allora puoi ottenere tanto da quella cosa. Secondo me è fondamentale, è quello che fa la differenza. Lo sport ci facilita tanto”. La blogger ha confessato la sua grande passione per la moda tanto da creare un blog Lo Stile di Arianna.

Grande energia ha trasmesso anche Giusy Versace, atleta paralimpica e campionessa italiana dei 100 e 200 metri. Oggi è una parlamentare che è riuscita a luglio a far approvare nel decreto rilancio, un emendamento che porta la sua firma e che prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro nel 2020 per l’erogazione da parte del servizio sanitario nazionale di ausili, ortesi e protesi a tecnologia avanzata destinati a persone con disabilità fisiche.Giusy ha parlato anche della sua Fondazione Disabili no Limits “ Grazie ad una tecnologia avanzata e accessibile vogliamo restituire a tutte le persone con disabilità una vita più autonoma donando ausili che, ad oggi, non sono previsti dal Sistema Sanitario Nazionale (ASL)”.

Nella Special Edition, il Rieti Sport Festival è questo restituire alla comunità momenti di riflessione, di approfondimento, di confronto ed incontro su tutte le tematiche che coinvolgono lo sport porprio con i protagonisti. Francesco Moser per motivi familiare non ha potuto partecipare all’apertura, ma promette un collegamento.

Tutto il programma che prevede ancor decine di ospiti su www.rietisportfetsival.it.

L’edizione 2020 è stata supportata dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Varrone e patrocinata dal Coni. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport.

Confermata anche quest’anno la preziosa partnership con  SKY SPORT e il CORRIERE DELLO SPORT  e confermata la collaborazione con Intesa SanPaolo, DimmidiSì  – La Linea Verde, gruppo italiano leader nell’ortofrutta, con la positiva new entry di Zanetti Formaggi e Igor Gorgonzola. Una Special Edition che si preannuncia indimenticabile.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email