Packrafting a Rieti con escursioni sul Velino, Lago Del Salto e Turano

Il packraft è un imbarcazione pneumatica che nasce per utilizzo nelle spedizioni in ambienti estremi tipo Alaska o Patagonia dove tratti di terra sono alternati a lunghi tratti da fare in acqua..si procede a piedi o in bicicletta o con gli sci e quando serve si gonfiano i packraft e si procede navigando. Per questo motivo i packraft sono estremamente leggeri, resistenti e compatti da poter essere messi sullo zaino.

Da qui il nome pack (da backpack ovvero zaino) e raft cioè gommone. Hanno però anche un’altra caratteristica: sono estremamente stabili e facili da condurre anche con carichi molto pesanti, e questo li rende perfetti per attività escursionistiche, in quanto danno da subito una sensazione di sicurezza rendendo fruibile un fiume con corrente moderata come il velino anche a persone poco esperte, purchè sempre accompagnati da una guida o dopo aver fatto un corso base.

“Abbiamo deciso di portare a Rieti questo nuovo concetto di imbarcazione ancora poco conosciuto in Italia per vivere il Velino e far vedere Rieti da un’altra prospettiva. Con 42gradinord vengono proposte escursioni guidate in packraft sul velino, ma anche presso il lago del Salto e del Turano e a breve verranno proposti i primi corsi di avviamento al packrafting per chi vuole approcciarsi a questo sport in autonomia. Tutto questo per completare l’offerta outdoor di 42gradinord, che spazia dal trekking al torrentismo alla mtb e  che mira a promuovere la provincia di Rieti attraverso le sue bellezze naturalistiche fatte di montagne fiumi e torrenti” hanno detto gli organizzatori.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email