“Rocca di Fondi Alta, l’acqua manca o non è potabile: basta”

Pubblichiamo la segnalazione di Claudio Proietti, Presidente del Comitato dei cittadini di Rocca di Fondi Alta frazione del Comune di Antrodoco. Si tratta della lettera inviata dal legale del comitato agli organi competenti, riguardo la problematica di acqua non potabile e continue interruzioni di acqua. 
Spett.le Amministrazione, Spettabile ASL di Rieti, Spettabile ARPA Lazio di Rieti, 
con riferimento a quanto in oggetto ed in nome e per conto del Comitato Direttivo della Frazione Rocca di Fondi, che mi ha conferito espresso mandato, rappresento quanto segue.
Con ordinanza del Sindaco del Comune di Antrodoco n. 39 del 29 maggio 2020, veniva disposto il divieto dell’acqua a scopo potabile per le Frazioni Loc. Vignola, Loc. Rapelle, Loc. Ediva di Rocca di Fondi, Frazione Rocca di Fondi Alta sulla scorta della comunicazione di mancata potabilità acqua in distribuzione avanzata dalla ASL di Rieti – Dipartimento di prevenzione in data 28 maggio 2020 – prot. 4266 a seguito di analisi effettuate su campioni d’acqua prelevati presso punti di prelievo F.P. Loc. Vignola – ACQ Vignola in data 25 maggio 2020 da parte dell’ARPA Lazio di Rieti.
Con PEC del 29 giugno u.s., il sig. Claudio Proietti, n.q. di Presidente del Comitato dei Cittadini di Rocca di Fondi Alta chiedeva un intervento urgente da parte degli enti preposti per far tornare quanto prima la potabilità dell’acqua per uso umano, considerato anche l’affollamento della zona nel periodo estivo.
Con successiva ordinanza del Sindaco del Comune di Antrodoco n. 50 del 3 luglio 2020, veniva disposta la revoca della precedente ordinanza di divieto dell’uso dell’acqua a scopo potabile per le Frazioni Loc. Vignola, Loc. Rapelle, Loc. Ediva di Rocca di Fondi, Frazione Rocca di Fondi Alta sulla scorta della comunicazione di conformità delle acque analizzate inviata dalla APS in data 2 luglio 2020 prot. 5417 a seguito di analisi effettuate su campioni d’acqua prelevati presso punti di pre-lievo F.P. Loc. Vignola – ACQ Vignola in data 3 giugno 2020 da parte del Gruppo Maurizi.
Infine, con un’ultima ordinanza del Sindaco del Comune di Antrodoco n. 56 del 28 luglio 2020, veniva disposto il divieto di uso della risorsa idrica a scopo potabile per le Frazioni Loc. Vignola, Loc. Rapelle, Loc. Ediva di Rocca di Fondi, Frazione Rocca di Fondi Alta sulla scorta della comunica-zione di mancata potabilità acqua in distribuzione avanzata dalla ASL di Rieti – Dipartimento di prevenzione in data 27 luglio 2020 prot. 41807 a seguito di analisi effettuate dall’ARPA Lazio referto analisi n. 2020011181/2, su campioni d’acqua prelevati presso punti di prelievo F.P. Fraz.. Rocca di Fondi in data 22 luglio 2020 da parte dell’ARPA Lazio di Rieti.
L’utilizzo dell’acqua a scopo potabile dovrebbe essere garantito con continuità, stante la natura di bene primario della stessa.
Oltre al divieto di utilizzo dell’acqua come risorsa idrica a scopo potabile, nella Frazione Rocca di Fondi viene spesso interrotta l’erogazione dell’acqua senza alcun preavviso.
In considerazione di quanto precede, con la presente si chiede il tempestivo intervento degli enti preposti al fine di risolvere in maniera definitiva la questione di cui trattasi, garantendo l’erogazione continua di acqua postabile nelle località interessate dalle ordinanze sopra citate.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email