“Giovani tutti insieme e senza mascherine, vi dico: non abbassiamo la guardia”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore.

Cari amici di RietiLife chi vi scrive è un vostro appassionato lettore. Con la presente mi piacerebbe anzitutto complimentarmi per l’eccellente lavoro che fate per tutti noi con notizie sempre aggiornate e soprattutto mai falsate. Vorrei però porre all’attenzione vostra l’attenzione su un fatto che sta accadendo ultimamente nella nostra città.

Anzitutto vorrei rispondere a quella giovane che tempo fa vi scrisse dicendo che, i giovani avevano ben compreso l’allarme del Covid19 tanto da essere ligi al dovere e rispettosi del prossimo, dicendole che forse non vive a Rieti città.

Vorrei segnalarvi giust’appunto che nelle ultime due settimane soprattutto la sera passeggiando per il centro ho notato la quasi totalità dei giovani in assembramenti e soprattutto senza i giusti dispositivi anti-contagio tipo le mascherine. 

Ora il fatto che Rieti sia stata fino a ieri covid free questo non dovrebbe di certo farci abbassare la guardia ma anzi proseguire esattamente in questa direzione.

Purtroppo però questa categoria di giovani e giovanissimi incuranti del pericolo stanno vivendo le giornate come se nulla fosse e, sinceramente pensando ai sacrifici che TUTTI abbiamo dovuto fare ed alle perdite che molte attività hanno avuto  nonché posti di lavoro vacanti o cassa integrati, mi sembra un comportamento irrispettoso verso chiunque. 

Nessuno vuole impedire a loro di vivere in modo spensierato la propria vita ma, occorre che qualcuno di buon senso rimetta delle regole ferree perché personalmente, avendo rispettato e rispettando tutt’ora le norme (mascherine nei luoghi chiusi e nei luoghi all’aperto dove è impossibile mantenere le distanze di sicurezza), mi darebbe particolarmente fastidio tornare in un regime di lockdown a causa dell’incuria dei nostri giovani.

Loro saranno certamente molto più forti a livello salutare ma ignorano il pericolo che possono diventare essendo dei possibili veicoli di trasmissione.

Questo per dire che a volte la nostra incuria, potrebbe mettere a rischio la salute dei più cagionevoli e sinceramente, questi comportamenti a me personalmente non vanno più bene. Un’ultima cosa che vorrei dire riguarda i locali della movida reatina, vorrei capire se hanno intuito il rischio che potremmo correre, qualora fossimo costretti di nuovo a stare tutti in casa. Volete cortesemente invitare le attività commerciali notturne a far rispettare tutte le linee guida per sconfiggere il COVID19.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email