Paura alla Nubich: militare ferito dalla ruspa durante opere di manutenzione. In elicottero al Gemelli: stabile e cosciente

(ch.di.) Pomeriggio di paura nella cittadella militare Nubich in via Manio Curio Dentato, tra Madonna del Cuore e Quattro Strade a Rieti, a fianco dell’aeroporto di Rieti “Ciuffelli“. Per cause in via di accertamento da parte dei Carabinieri, un militare reatino in forza alla Scuola NBC della caserma Verdirosi di Rieti, è rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro (leggi il lancio di RietiLife).

L’uomo, ultraquarantenne, era impegnato con altri colleghi in opere di manutenzione all’interno dell’area addestrativa. Una manutenzione ordinaria, che ha richiesto l’intervento di una ruspa. Secondo quanto emerso, per cause oggetto di attenti rilievi, il pesante mezzo si è mosso, schiacciando il militare che operava nell’area. Il reatino, poi estratto da sotto il mezzo, ha riportato un serio trauma toracico. Subito soccorso dai colleghi e dal personale medico della Verdirosi, è stato poi preso in carico dal 118, chiamato sul posto. Una volta stabilizzato, per il paziente è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza per un trasferimento al Gemelli di Roma. Stabile e cosciente, il militare è stato elitrasportato e già dalle 16 circa si trova nella Capitale.

Un trasferimento reso necessario dalla dinamica e per maggiore sicurezza per il militare, il cui incidente ha gettato nello spavento tutti coloro che si trovavano nella zona. Sul posto, sin dai primi momenti, oltre ai militari e al 118, anche Vigili del Fuoco e Carabineiri che ora ricostruiranno l’esatta dinamica dei fatti.

Da ricordare che la Nubich è la città militare a fianco dell’aeroporto Ciuffelli di Rieti, utilizzata dalla scuola NBC di Rieti per le esercitazioni e che spesso vi abbiamo raccontato con diversi ampi servizi (leggi).

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email