Lions Rieti Host, c’è il passaggio della campana

Giovedi 2 luglio presso il ristorante “Papilla” si è celebrato seppure in forma ristretta per via delle attuali normative, il tradizionale “Passaggio della Campana” del Lions Club Rieti Host, club storico della città e sempre sensibile alle esigenze del proprio territorio tra il Presidente uscente Avv. Vincenzo Di Fazio ed il nuovo Presidente per l’annata 2020/21 Dott. Andrea Trenti. L’anno lionistico infatti decorre dal primo luglio di ogni anno quando, insieme al Presidente, viene rinnovato l’intero Consiglio Direttivo di tutti i Lions Club nel mondo intero, che conta complessivamente 46.000 clubs e ben più di 1 milione di soci, attestandosi così come la più grande associazione di volontariato del mondo.

Il Presidente cedente Avv. Vincenzo di Fazio in un clima di amicizia che ha sempre identificato l’Associazione rappresentata, ha ringraziato i Soci per la partecipazione ai Services nonostante l’annata sia stata influenzata dalla emergenza COVID

Successivamente alle preziose parole del Presidente Uscente è intervenuto quale Presidente entrante il Dott. Andrea Trenti che ha rimarcato l’impegno ininterrotto del Club verso tutte le istanze che pervengono da più parti, secondo il motto “dove c’è bisogno c’è un Lions”.

Vale la pena ricordare che il nome LIONS, sebbene simboleggiato proprio con la figura del leone, costituisce in realtà l’acronimo coniato nel 1917 dai fondatori per “Liberty, Intelligence, Our Nation’s Safety”. Tra l’altro qui a Rieti, come in molte altre città in tutto il mondo, è stata intitolata una piazza proprio al fondatore del Lions Club International, Melvin Jones. La piazza è quella che si trova alla confluenza tra Viale De Juliis e Viale Maraini, dove per chi proviene da Viale Maraini, campeggia frontalmente anche il busto del padre iniziatore.

Nonostante il periodo di emergenza trascorso ed ancora vigente infatti il Lions ha proseguito la propria attività di servizio in progetti, molti dei quali rivolti al territorio reatino; progetti e interventi sempre nuovi vengono riprogrammati ogni anno, creando una continuità di azione pur nell’alternanza alla guida del Club.

Foto: LIONS ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.