Antrodoco si tuffa nel Medioevo | PROGRAMMA

Vetrine dismesse da anni e vecchi locali o cantine del centro storico di Antrodoco stanno in questi giorni trovando nuova vita come parte di un museo diffuso che verrà inaugurato il 4 Luglio e rimarrà fruibile, in totale sicurezza, fino al 15 Settembre.

Il museo vedrà esposti gli splendidi vestiti studiati e cuciti per la rievocazione storica medioevale del Castaldato in Festa, ma anche suggestivi momenti di vita quotidiana medioevale, per regalare al paese parte di quell’atmosfera magica che si respira durante i giorni della manifestazione del Castaldato.

L’iniziativa, promossa dalla neo-fondata Associazione Castaldato, e con il supportodell’Amministrazione Comunale e di altre Associazioni (Amici della via Cecilia, Compagnia Tamburi, Compagnia Arcieri, Merlettaie Misericordia, Merlettaie “Le viarelle”) prevede l’inaugurazione del museo il 4 Luglio alle ore 10.30 presso la Porta di S. Anna, con l’organizzazione di una visita guidata che ripercorre non solo le vetrine del museo ma anche diversi siti e reperti del medioevo di Antrodoco. A valle della visita, si invita tutti ad un pic nic nelle aree verdi del paese, da poco risistemate e allestite anche con giochi medioevali. Ma non finisce qui: durante l’estate verranno organizzati momenti ludici, sempre a tema medioevale (la giostra medioevale etc.) come anche momenti di approfondimento quali seminari.

Una iniziativa che ha certamente diversi meriti. Innanzitutto, permette di riqualificazione gli spazi urbani del paese. Ha certamente un risvolto culturale in quanto ha spinto ad approfondire e a diffondere conoscenze sulla storia medioevale del paese ancora poco note. Tuttavia, forse il risvolto più importante è quello sociale: l’iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo ed entusiasta della popolazione, suddivisa nei vari rioni, che si è fatta carico completamente dell’allestimento del museo.

Si torna a socializzare e a collaborare con il nobile obiettivo di rendere il paese più accogliente e stimolante sia per chi ci vive sia per chi viene a visitarlo, in vista di una stagione estiva che sarà certamente “diversa”, ma non per questo peggiore. In attesa della manifestazione del Castaldato in Festa, che si spera di poter realizzare, con le dovute modalità e nel rispetto delle norme anti-covid, nei giorni del 4-5-6 Settembre 2020, siete invitati il 4 Luglio a scoprire l’Antrodoco medioevale.

Foto: Comune Antrodoco ©

Print Friendly, PDF & Email