Nasce il progetto Impact Bassa Sabina: rivolto all’inclusione dei cittadini di Paesi Terzi

Nasce il progetto IMPACT Bassa Sabina. Linea di intervento B: mediazione sociale, culturale e linguistica. Il progetto è rivolto ai cittadini di Paesi Terzi e agli utenti dei progetti di accoglienza CAS, SPRAR/SIPROIMI presenti nel Distretto Sociale della Bassa Sabina.

Offre interventi di comunicazione rivolti a cittadini dei Paesi terzi e a tutta la popolazione, per promuovere l’accesso e la fruizione dei servizi e delle risorse territoriali, aumentare la consapevolezza dei diritti e dei doveri e prevenire fenomeni di discriminazione ed esclusione. Il progetto offre, a tutti coloro a cui è rivolto, dei corsi di orientamento civico, orientamento agli enti e ai servizi del territorio e orientamento alla ricerca lavorativa e abitativa. Il progetto prevede gruppi di sostegno per le mamme con bambini fino all’età di due anni, supporto alla genitorialità e alla maternità.

In particolare verrà trattata la relazione tra maternità e cultura di origine, la consapevolezza di sé e della relazione madre-bambino e le risorse personali di sostegno alla maternità. Infine il progetto prevede l’organizzazione di eventi di scambio e di incontro culturale con la popolazione del territorio al fine di: promuovere le relazioni umane, far emergere le problematiche comuni e condividere momenti di convivialità. Dove necessario verrà attivato un servizio di mediazione e supporto nell’accesso ai servizi attraverso consulenze e accompagni di operatori esperti nell’assistenza legale, sanitaria e psicosociale.

Si può accedere contattando lo sportello virtuale attraverso Whatsapp al numero 347.1995171 o attraverso Messanger dalla pagina Facebook “Impact Bassa Sabina”.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email