“I notturni della città” il nuovo progetto del teatro delle Condizioni Avverse apre le selezioni: ecco il bando e come partecipare

Sono aperte le selezioni per “I notturni delle città”, progetto a cura del Teatro delle Condizioni Avverse. Il bando, scaricabile dal sito (qui), scade mercoledì 15 luglio 2020.

“Vogliamo raccontare alcune storie della città, proprio nei luoghi dove sono accadute. Gli spettacoli avverranno nelle strade che percorreremo di notte (a piedi, in bicicletta, in automobile…), rispettando ovviamente tutte le disposizioni ed adottando le misure di sicurezza che verranno emanate” – ci racconta Andrea Maurizi, ideatore del progetto – “di notte la città si trasforma: la notte contribuisce a liberare quei luoghi che attraversiamo quotidianamente dal loro essere un frenetico, sterile e anonimo contenitore delle nostre vite distratte”.

Storie da raccontare a voce bassa per pochi spettatori alla volta che quasi non si vedono. Le selezioni sono aperte a tutti i cittadini e cittadine italiane, comunitari ed extracomunitari: i progetti saranno selezionati dalla Direzione Artistica del Teatro delle Condizioni Avverse. E’ richiesto all’artista selezionato la realizzazione di alcuni momenti di trasmissione e sensibilizzazione artistica attraverso incontri da rivolgere agli abitanti del territorio della residenza, coordinati dal critico Simone Nebbia di Teatro&Critica.

Ai selezionati sarà offerta una residenza artistica per un periodo di 15 giorni consecutivi presso una delle sedi nei Comuni della Bassa Sabina (Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto, Salisano) per realizzare un proprio monologo/performance con la supervisione e il tutoraggio artistico di Andrea Maurizi e Alessandro Blasioli. Il Bando è inserito all’interno del progetto della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina_TerrArte 2020 promossa attraverso il programma Residenze per Artisti nei territori e finanziata da MiBACT e Regione Lazio attraverso l’accordo triennale 2018/2020 del programma interregionale Art. 43 D.M. 27 luglio 2017.

Foto: Teatro Condizioni Avverse ©

 

Print Friendly, PDF & Email