Castelnuovo, bollette dell’acqua salatisime. Il sindaco scrive ad Aps

(dal Corriere di Rieti) Grane in Sabina per Aps. Infatti, con l’arrivo delle prime bollette idriche post-lockdown, a parecchi utenti sono giunti conti salati, per i quali si è levata un’ondata di proteste e molti interrogativi.

Per tale motivo, il sindaco di Castelnuovo di FarfaLuca Zonetti, ha pensato bene di intervenire e, tra i primi in Sabina, a reagire, per venire in soccorso dei suoi cittadini. Ciò, mediante un post pubblico in cui, anzitutto ha riscontrato come “la società Aps, che in questi giorni sta inviando le bollette relative ai consumi idrici, rispetto alla precedente gestione comunale, che prevedeva la lettura dei contatori due volte l’anno, con emissione delle bollette in base ai consumi reali, emette delle bollette sulla base dei consumi stimati e, poi, una volta l’anno provvede alla lettura e quindi al conguaglio”.

Pertanto, ha aggiunto Zonetti, “senza stare a giudicare le strategie aziendali di Aps, in quanto noi, come comune, non siamo suoi soci, e pur considerando che l’unico modo per pagare i consumi reali è quello di inviare la lettura nei periodi indicati, mi impegno, nei prossimi giorni, ad organizzarmi con Aps per avere uno sportello temporaneo nel Comune”; impegno che, secondo Zonetti, dovrebbe aiutare a verificare l’esattezza delle bollette, attraverso un confronto più diretto ed immediato tra Aps ed utenti; tuttavia, ha ulteriormente precisato Zonetti, per il momento “tutte le persone che hanno ricevuto una bolletta sovrastimata possono telefonare al numero verde e/o recarsi presso gli sportelli dedicati per la rettifica delle stesse”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email