Takeda: gli stabilimenti di Rieti e Pisa hanno ottenuto il più alto riconoscimento di eccellenza sulla metodologia 5S

I laboratori di controllo della qualità degli stabilimenti Takeda di Rieti e Pisa hanno ottenuto la così detta “lighthouse certification” relativa all’implementazione della metodologia 5S nei luoghi di lavoro, rilasciata dal dipartimento “Lab Excellence” della casa-madre giapponese. La lighthouse certification è il più alto riconoscimento di eccellenza relativo all’implementazione della metodologia 5S nei luoghi di lavoro, all’interno del programma “Takeda lean management system”.

Il 5S è un metodo di organizzazione del posto di lavoro che utilizza un elenco di cinque parole giapponesi: seiri, seiton, seis?, seiketsu and shitsuke. Queste sono state tradotte come: “Separare” (sort), “Riordinare” (set in order), “Pulire” (shine), “Standardizzare” (standardize) e “Sostenere” (sustain). La lista descrive come organizzare efficacemente uno spazio di lavoro. Il flusso decisionale inoltre deriva da un dialogo tra i collaboratori su come standardizzare i processi favorendo una migliore comprensione delle attività lavorative da svolgere.

“E’ un grande risultato che dimostra l’impegno del nostro team verso il miglioramento continuo, l’aumento dell’efficienza e l’ottimizzazione di processi e sistemi” ha affermato Stefano Navari, Responsabile della Qualità. “Questo concetto è fortemente integrato nel nostro lavoro quotidiano e ci permette di servire al meglio i nostri pazienti. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso questo ulteriore passo verso un lavoro più conforme, snello ed efficiente”, conclude Navari.

Il programma 5S assicura che il posto di lavoro negli stabilimenti di Rieti e Pisa sia ben organizzato: sicuro, efficiente ed efficace. Tutto ciò di cui il lavoratore ha bisogno per portare avanti le sue attività si trova nel posto giusto, nel momento giusto, nella giusta quantità e rifornito sistematicamente. Gli strumenti, le aree di lavoro sono pulite e ben mantenute. I difetti sono prevenuti. Tutti i collaboratori sono costantemente impegnati a mantenere lo status quo e allo stesso tempo a migliorarlo tramite specifici programmi di miglioramento continuo.

“Questo straordinario risultato sottolinea come a Rieti e a Pisa ogni dipendente sia consapevole dell’importanza del proprio lavoro. Tutti hanno sempre in mente l’obiettivo finale: migliorare la salute dei nostri pazienti. Non siamo soddisfatti dell’ottimo, puntiamo all’eccellenza ”ha dichiarato Massimiliano Barberis, Direttore degli stabilimenti di Rieti e Pisa. “Lo scopo del nostro programma 5S include la creazione di un chiaro legame tra collaboratori e azienda per renderli consapevoli degli obiettivi e della strada da percorrere. Tutto ciò migliora i processi di autonomia decisionale, valorizza le competenze delle persone e lo spirito di squadra”.

“Un importante traguardo raggiunto grazie alla grande maturità, entusiasmo e impegno di tutto il personale e a un’efficiente integrazione dei siti di Rieti e Pisa sia sulle attività di routine che nei processi decisionali di alto livello. Eccellente anche il flusso di comunicazione tra il personale del dipartimento OE (Operational Excellence) e il personale della Qualità, la rapidità di esecuzione e la condivisione di iniziative di miglioramento continuo ”ha dichiarato Enrico Tavella, Head of Lab Excellence and MSQ Program Management.

Foto: Takeda ©

Print Friendly, PDF & Email