Contigliano, 50 tamponi di controllo: tutti in piazza con l’auto. E per qualcuno c’è la “scorta”

(ch.di.) Eseguiti da stamattina circa 50 tamponi a Contigliano, così come preannunciato dal sindaco Paolo Lancia nei giorni scorsi (leggi). Tamponi effettuati dagli operatori Asl sugli interessati, direttamente in auto. Cambiata, però, la location inizialmente individuata: a causa di lavori nella zona del centro pastorale, per motivi di sicurezza, i tamponi sono stati spostati a piazzale degli Eroi, nel cuore della parte bassa del paese.

Tamponi per due gruppi da 23 persone: un gruppo composto dai “positivi”, sottoposti a controllo per verificare la negativizzazione. In un altro gruppo, tutte le persone segnalate dai medici di famiglia oppure familiari di positivi. Di questi 50, è facile immaginare, che molti – soprattutto del secondo gruppo – non dovranno presentarsi tra circa tre giorni, quando sarà in programma una nuova ondata di tamponi soprattutto per il gruppo dei positivi, che potranno avere la certezza di uscire, definitivamente, dalla positività con l’ennesimo tampone.

Curiosa la modalità con cui il gruppo dei “positivi” è stato accompagnato a piazzale degli Eroi. Essendo per loro vietata l’uscita di casa, sono stati letteralmente scortati da municipale e Protezione Civile. Le persone da sottoporre a tampone, una volta salite sulle loro auto con guanti e mascherine, hanno raggiunto la piazza del paese accompagnati proprio dagli agenti di polizia locale e dai volontari di Protezione Civile e abordo delle rispettive auto. Le operazioni sono state organizzate da Comune di Contigliano e Asl Rieti.

Foto: Mariotti ©

Print Friendly, PDF & Email