Al via il concorso “Abbracci poetici”

“Libera i tuoi versi” presenta “Abbracci poetici. Di versi e d’istanti” da un’idea di Valentina Alfei. Scadenza presentazione domande: lunedi 18 maggio 2020, Tema “La distanza. Lontani ma così vicini”. “In questo momento così delicato, ho pensato che la poesia potesse essere utile per sentirsi meno soli e tener impegnata la mente. Ringrazio Claudia Zonetti, titolare del b&b Monte degli Elci di Toffia e Sandra Giannini (IoSa’creazioni) e l’insegnante Manuela Risa di Rieti per aver supportato la mia idea mettendo a disposizione premi per i vincitori. Il primo classificato sarà inoltre invitato alla prossima edizione di “Poeti in itinere”, evento molto prestigioso per i poeti. La giuria, come al solito, sarà di qualità: oltre alla Presidentessa Elisabetta Destasio, scrittrice e direttrice artistica di Poeti in itinere, Daniela Diafani, insegnante e scrittrice e lo scrittore Pasquale Cominale” dice Valentina Alfei, già ideatrice dei concorsi “Libera i tuoi versi”, “Natale in Rima”etc. 

Il Concorso, rivolto a tutti senza limiti di età, sesso, nazionalità,  è articolato in  2 sezioni:

Sezione Adulti – Poesia in lingua italiana o in dialetto (è richiesta traduzione in italiano) riservata ai maggiori di 15 anni

Sezione Ragazzi – Poesia in lingua italiana o in dialetto (è richiesta traduzione in italiano) riservata ai minori di 16 anni ed alle scuole.

La partecipazione al premio è gratuita.

Ogni partecipante può concorrere con una sola opera in formato pdf che va inviata senza riportare i dati anagrafici dell’autore che invece dovranno essere inseriti nel modulo di partecipazione.

Gli elaborati vanno spediti entro e non oltre il giorno 18 maggio 2020 al seguente indirizzo mail: [email protected]

Le opere inviate, anche se non premiate, non saranno restituite.

L’organizzazione del concorso, si riserva di utilizzare i testi delle poesie, senza nulla avere a pretendere da parte degli stessi autori, per pubblicazioni, inserimento sulle pagine social del concorso, su riviste, giornali e per letture pubbliche. Resta inteso che i diritti delle opere rimarranno di esclusiva proprietà degli autori. 

Le poesie saranno valutate da una giuria formata da esperti del settore, editori, appassionati del genere. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.  I Giurati esprimono il loro gradimento con un punteggio dal cinque al dieci su una scheda anonima fornita dall’organizzazione.

 Saranno assegnati riconoscimenti e diplomi ai primi classificati di ogni sezione. Altri riconoscimenti potranno essere attribuiti secondo il giudizio della giuria e dell’organizzazione.

Per il ritiro del premio ovviamente si dovranno aspettare le nuove disposizioni del governo italiano.

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità su eventuali plagi, dati non veritieri, violazioni della privacy o di qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dall’autore nonché di eventuali danneggiamenti, furti o ritardi postali.

I risultati del concorso saranno pubblicati sulle pagine social (face book ed instagram) #liberaituoiversi e comunicati ai vincitori tramite contatto telefonico, lettera o e-mail.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali (Legge 675/1996 e D.L. 196/2003). Il mancato rispetto delle norme sopra descritte, comporta l’esclusione dal concorso.

La cerimonia di premiazione si terrà in diretta face book domenica 24 maggio 2020.

Per ulteriori informazioni:  3387932570

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email