Cgil: “Nel decreto di aprile il Governo deve includere chi è rimasto fuori da ogni tutela”

“Con il decreto Cura Italia è stata data una prima risposta a molti lavoratori senza tutele, però, non
basta. Nel decreto di aprile bisogna intervenire per aumentare le risorse e dare sostegno al reddito agli esclusi da tutto: i collaboratori e gli autonomi occasionali, tutti gli stagionali e ai milioni di disoccupati”  lo ha dichiarato in una nota il Segretario Generale di Nidil Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, Mihai
Popescu.

“Come Nidil, Felsa e Uiltemp abbiamo chiesto a livello nazionale il sostegno per i lavoratori somministrati, atipici e autonomi, cioè quelle categorie che sono più a rischio nel protrarsi della crisi legata al Covid-19.
Vanno messe in campo nuove e più larghe misure di sostegno per i lavoratori più fragili, impiegati in settori chiusi per decreto oppure che hanno perso occasioni di lavoro nei settori più colpiti come turismo e spettacolo. Riguardo alla somministrazione di lavoro “va urgentemente rifinanziato, come richiesto al ministero, il Fondo di solidarietà di settore che ha assicurato il puntuale pagamento delle integrazioni salariali a 110mila lavoratrici e lavoratori” ha continuato Popescu.

E ancora: “Va chiaramente esplicitato il principio di parità di trattamento nella pubblica amministrazione, con conseguente pagamento dei lavoratori somministrati al pari dei dipendenti pubblici e bisogna rimuovere tutti i limiti che non garantiscono le medesime condizioni. Inoltre, nel settore sanitario, nei percorsi di stabilizzazione da cui la legge Madia li esclude, vanno inclusi i circa 7mila operatori sanitari somministrati. Sarebbe anche un riconoscimento a chi sta lottando sul fronte contro il Covid-19. Con le misure di marzo è stato dato un primo importante segnale di attenzione. Il calo della domanda di lavoro in corso rende necessario un prolungamento di almeno 60 giorni – senza penalizzazioni – delle indennità di disoccupazione in essere, Naspi per i dipendenti e Dis-coll per i collaboratori”.

“Questo darebbe respiro a una parte di disoccupati senza alcuna concreta possibilità di reimpiego immediata. Rispetto all’indennità per gli stagionali del turismo, va chiarita la possibilità di accesso a tutti i lavoratori, anche collaboratori e somministrati. In merito alla situazione di collaboratori e professionisti iscritti alla Gestione Separata Inps, abbiamo chiesto che venga rifinanziata e aumentata l’indennità di 600 euro e che venga rimossa la discriminazione che li ha esclusi dalla copertura infortunistica nei periodi di quarantena e dai congedi parentali. Per i professionisti iscritti alle casse private va eliminato il requisito dell’esclusività dell’iscrizione che ha portato molti lavoratori a non potere accedere a nessun Facebook: www.facebook.com/CgilRietiRomaEVA | Twitter: www.twitter.com/CgilRietiRmEVA Sito www.cgilrietiromaeva.it sostegno economico” ha ribadito Popescu.

Per concludere: “Per i collaboratori sportivi, inseriti per la prima volta in un sistema di tutele grazie alla pressione esercitata dal Sindacato, va rifinanziata e aumentata l’indennità di 600 euro, nonché aumentato lo stanziamento previsto per marzo nel caso in cui non venga coperta l’intera platea dei possibili beneficiari. Gli esclusi da tutto, milioni di lavoratori disoccupati senza tutela e autonomi occasionali (come i riders ma non solo) hanno invece urgente bisogno di un sostegno al reddito. Da questo punto di vista, si possono utilizzare nell’immediato i 100 milioni ancora non spesi del Reddito di ultima istanza, previsti dal Decreto n. 18 di marzo e sui quali il ministero del Lavoro non ha ancora decretato. Risorse, queste ultime, ovviamente insufficienti e che dovrebbero essere largamente rimpinguate con uno strumento eccezionale di sostegno al reddito, anche per ridurre il crescente disagio sociale. Invitiamo queste categorie di lavoratori a contattarci immediatamente in caso di problemi o difficoltà al numero 0656557641″.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email