Asl Rieti: “Finora fatti 2130 tamponi sulla popolazione. Test sul 75% del personale: 15 i positivi”

“Ieri pomeriggio, durante una visita privata, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’Assessore alla Sanità e all’Integrazione Socio Sanitaria Alessio D’Amato hanno incontrato il personale sanitario del Servizio igiene pubblica (SISP) della Asl di Rieti e il personale sanitario e gli ospiti della struttura COVID S. Lucia di Rieti. Durante la visita, alla presenza del Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, è stato fatto il punto su tutta l’attività svolta fino ad oggi dall’Azienda Sanitaria Locale di Rieti per prevenire e contenere l’epidemia sul territorio della provincia di Rieti”: lo scrive Asl.

“Da sabato 11 aprile 2020, nel territorio della provincia di Rieti, si rileva il trend più basso di positivi dall’inizio dell’epidemia, con zero soggetti positivi registrato negli ultimi giorni. Dall’inizio dell’emergenza Covid, il team operativo coronavirus della Asl di Rieti, come da indicazioni del Ministero della Salute e della Regione Lazio, applicando una strategia stratificata, è riuscito ad effettuare uno screening sulla popolazione che aveva in qualche modo avuto contatti con soggetti positivi registrati e che potevano rappresentare un link epidemiologico ad alto rischio. Attraverso tale metodologia la Asl di Rieti ha pertanto effettuato sino ad oggi 2130 test. Ha inoltre effettuato 15 mila telefonate di monitoraggio delle persone con referto di positività al Covid e di cittadini sottoposti ad isolamento domiciliare fiduciario, con immediata presa in carico delle situazioni meritevoli di attenzione” continua Asl.

“Per garantire la sicurezza del personale sanitario effettivamente in servizio, l’Azienda ha svolto uno screening epidemiologico, con l’effettuazione del tampone per la diagnosi del Covid19. Ad oggi, il tampone è stato eseguito sul 75% del suddetto personale aziendale: i test eseguiti sino ad oggi hanno rilevato 15 operatori positivi pari allo 0,91% del totale”: aggiunge Asl.

“A partire dal 30 marzo 2020 l’Istituto Santa Lucia di Rieti e la Struttura Alcim di Contigliano, sono stati formalmente destinati a centri covid per positivi e positivi asintomatici. La gestione socio sanitaria è curata dall’Azienda Sanitaria Locale di Rieti che fornisce equipe multidisciplinari, formate da medici, infermieri e operatori socio sanitari, attrezzature, presidi, il vitto, attraverso fornitori aziendali e il servizio lavanderia. Le due strutture, grazie al supporto di equipe di psicologi e assistenti sociali, sono inoltre interessate da un servizio di sostegno psicologico rivolto ad operatori e ospiti. Tale misura ha consentito di evitare il trasferimento degli ospiti in altre strutture sanitaria extra provinciali o al domicilio dei familiari. Presso la Struttura S. Lucia attualmente sono presenti 50 ospiti, assistiti da personale Asl Rieti. In particolare, da 20 operatori sanitari tra infermieri e operatori socio sanitari e 5 medici. Presso la struttura Alcim di Contigliano attualmente sono presenti 52 ospiti assistiti da personale Asl Rieti. In particolare, 20 operatori sanitari tra infermieri e operatori socio sanitari e 3 medici. Ad oggi, per la sola emergenza Covid, sono stati assunti 65 professionisti, tra infermieri, tecnici della prevenzione e operatori socio sanitari” aggiunge Asl.

“Nel corso delle ultime settimane, i sanitari del Servizio di igiene pubblica e dell’Unità valutativa di controllo aziendali, hanno controllato le 5 RSA e le 77 Case di riposo private della provincia di Rieti ed effettuato, laddove necessario, i test ad ospiti e operatori. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori controlli e test a cominciare dalle RSA e le Case di riposo private attenzionate. Attraverso l’ospedale provinciale, le Sedi Distrettuali, la Case della Salute di Magliano Sabina, i PASS di Amatrice e Accumoli, la Asl di Rieti continua a garantire una reale presa in carico dei bisogni di natura sanitaria e socio sanitaria della popolazione della provincia, attraverso tutti i servizi essenziali. Nell’ospedale provinciale sono state individuate aree indipendenti con relativi percorsi dedicati ai pazienti Covid. Presso l’ospedale provinciale sono presenti 3 reparti Covid. Il reparto di Terapia Intensiva con una dotazione di 11 posti letto. Il reparto di Malattie Infettive con una dotazione di 14 posti letto. Il reparto Covid con 35 posti letto di cui 11 di sub intensiva” dice Asl.

“Durante l’emergenza, l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti ha attivato diversi servizi rivolti a tutti i cittadini. Di seguito alcuni dei Servizi attivati: Implementazione APP ‘Doctor per Covid: Asl Rieti in collaborazione con i Medici di Medicina Generale per migliorare la sorveglianza sanitaria a tutti i cittadini. Servizio di Teleassistenza sociale per accedere al PUA. Servizio di Teleconsulenza per i pazienti con scompenso cardiaco. Servizio dedicato agli ospiti della struttura S. Lucia, con Tablet, per superare isolamento e comunicare con familiari. Servizio di psicologia dell’emergenza h24 per tutti i cittadini e operatori sanitari. Servizio per l’emergenza dedicato alle famiglie di minori affetti da patologia cronica. Attivazione di una web chat tra la Asl di Rieti e i 73 Sindaci della provincia di Rieti per una gestione condivisa dell’emergenza. Attivazione numero verde Unità di Crisi per informazioni su emergenza Covid. Attivazione di un percorso dedicato e completamente isolato ‘febbre e tosse’ in prossimità del Pronto Soccorso dell’ospedale con tensostrutture pre triage”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email