Steve McCurry omaggia l’Italia: nel suo video anche gli storici scatti del Reatino | GUARDA

(ch.di.) Tra i più grandi fotografi viventi, Steve McCurry ha omaggiato l’Italia con un video pieno delle sue foto più belle. McCurry ha più volte ritratto la Penisola e i suoi abitanti alla sua maniera, catturando dettagli che solo un grande come lui (è autore della celeberrima foto della ragazza afgana) sa congelare in uno scatto.

Tra gli scatti omaggio anche tre foto che riguardano il Reatino. Nel 2004, infatti, McCurry, ingaggiato dall’Apt, rappresentò il nostro territorio e la nostra gente. “In questo momento sono vicino al popolo italiano. Siete nel mio cuore” ha scritto il fotografo, autore di tantissimi scatti-simbolo, tra arte e giornalismo.

Tra le foto che caratterizzano l’Italia, dai paesaggi della Toscana alla quotidianità nelle grandi città d’arte, fino ai pranzi all’aperto, c’è Rieti. Tanta Rieti. Meneca&Marta che si abbracciano in favore dell’obiettivo (scattata a Contigliano), Francesca che accarezza un gatto nero (anche qui, Contigliano Alta) e padre Valerio che coccola un gatto al santuario de La Foresta, mentre lavora nell’orto. Foto bellissime, emblematiche, arricchite dal Nessun Dorma e dalla Turandot in sottofondo. Poesia.

IL VIDEO

Foto: McCurry ©

Print Friendly, PDF & Email