Chirurgiche, FFP2, FFP3: quale mascherina scegliere in emergenza?

Chirurgiche, FFP2, FFP3. Sono le mascherine, di cui tanto si parla in questi giorni. Già, ma per i cittadini, quali sono le migliori per difendere sé stessi e gli altri dal contagio? Fanpage ha redatto un bel reportage che linkiamo qui.

Il risultato? Secondo Fanpage, in commercio esistono diverse classi di mascherine e la tipologia da acquistare dipende dal rischio cui si è esposti e dal livello di protezione che si desidera avere. Nell’attuale contesto di emergenza e carenza di Dpi è quindi opportuno scegliere la mascherina in funzione del rischio di trasmissione di Sars-Cov-2 a cui si è esposti. Le mascherine chirurgiche devono essere utilizzate da persone positive o potenzialmente positive al Covid-19.

Le mascherine di classe FFP2 sono indicate a chi è esposto a un rischio medio-basso e utilizzate dagli operatori sanitari che assistono positivi o potenzialmente positivi. Le mascherine FFP3 sono per chi è esposto ad alto rischio e devono essere indossate da medici e operatori sanitari che assistono soggetti infetti o potenzialmente infetti, in particolare durante manovre che producono maggiore aerosolizzazione come intubazione, broncoaspirazione a circuito aperto e broncoscopia.

CONTINUA A LEGGERE SU FANPAGE

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email