“Storie e spazi di donne”: a Poggio Moiano un concorso tutto al femminile

Il Comune di Poggio Moiano solitamente celebra le Giornate dedicate alla donna, l’8 marzo e il 25 novembre, attraverso l’indizione di un concorso artistico letterario dedicato alla questione femminile. Nella Giornata della Donna viene lanciato il bando nuovo e nella serata legata alle celebrazioni del 25 novembre, giornata contro la violenza di genere, vengono resi noti i vincitori della edizione e presentata la pubblicazione degli stessi, attraverso una kermesse che punta alla riflessione sull’importanza del ruolo femminile nella sua essenza e in ambito sociale e lavorativo.

L’emergenza covid 19 ha costretto le organizzatrici ad una rimodulazione dell’evento pubblico di
presentazione. Il format del concorso è in via di rivisitazione. Per tenere alta l’attenzione del pubblico sul tema e fornire spunti utili per il prossimo bando, il cui titolo, ogni anno diverso, dà spunto alla modalità di partecipazione al concorso. Dopo Donne al lavoro, Questione di genere e Il Tempo delle donne l’edizione 2020 sarà dedicata alle “Storie e spazi di donne”… quanto mai attuale in questo momento per via della segregazione dei corpi che tutti stiamo sperimentando durante la quarantena. Si potrà partecipare con un racconto breve, una poesia, una fotografia o un elaborato artistico pittorico o di altra forma, a proprio piacimento.

La partecipazione è gratuita. Le organizzatrici, Flavia Braconi e Norma Felli, hanno nel frattempo, in attesa della possibilità di tempi migliori per la presentazione pubblica, lanciato una piccola rubrica di cultura al femminile, sulla pagina facebook dedicata al Concorso artistico letterario dedicato alla questione femminile, nella quale stanno riproponendo brani e immagini dalle edizioni passate. “L’intento è – dichiarano Flavia e Norma – colmare la distanza fisica e l’impossibilità di aver dato vita all’evento pubblico con stimoli alla riflessione per invitare in molti alla partecipazione al concorso, soprattutto in questo momento in cui dobbiamo rimodulare il tempo e le nostre attività quotidiane. Siamo certe che l’edizione 2020 sarà speciale, iniziate a pensare a scrivere, elaborare, seguiteci e vi daremo le indicazioni per partecipare!”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email