Filomena riapre l’emporio del paese. Così a Vacone torna un servizio di prima necessità

Anche durante l’emergenza per il coronavirus, c’è spazio per una bella notizia. A Vacone, paese reatino con meno di circa 250 anime, riapre l’unico negozio di generi alimentari, precedentemente chiuso per cessata attività. Una donna, Filomena Minicucci, madre di famiglia, ha avuto il coraggio di riaprire il negozio per poter far fronte al reperimento dei generi alimentari da parte della popolazione, soprattutto anziana.

In questa piccola realtà, aveva cessato il servizio, l’unico minuscolo supermercato che teneva vivo il paese da quasi un secolo. Chi gestiva l’emporio aveva tirato un po’ per le lunghe, al fine di resistere al momento difficile, ma alla fine non era riuscito a mantenere il ritmo. Così ecco materializzarsi l’incubo per tutti i paesani, molti di questi anziani: dover chiedere ai più giovani di poter fare la spesa per loro, nel paese vicino, era già un problema. Con la pandemia, si è reso impossibile.

Ma da ieri, martedì 7 aprile, in piena pandemia ha riaperto i battenti il piccolo negozio: questo grazie alla grinta e tanta, tanta tenacia e coraggio di una quasi cinquantenne, madre di famiglia, che si è fatta paladina delle necessità del piccolo comune.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email