Due casi sospetti di coronavirus in gruppo di migranti a Contigliano. Sindaco: “Ragazzi in isolamento e monitorati, sono in buone condizioni”

(ch.di.) Preoccupazione a Contigliano per due sospetti casi di coronavirus in un gruppo migranti che vivono in un’abitazione nella parte alta del paese. Due delle persone del gruppo – gestito da una cooperativa reatina, tutti con regolare richiesta o permesso di soggiorno, assieme a un altro ragazzo non soggetto al vincolo con la cooperativa – hanno manifestato sintomi riconducibili al coronavirus, soprattutto febbre e difficoltà respiratorie. Della vicenda ne è venuto a conoscenza il sindaco Paolo Lancia che ha immediatamente attivato tute le misure necessarie affinché i due con febbre – e i loro coinquilini – fossero monitorati dalla autorità sanitarie competenti, disponendo – in osservanza a quanto previsto dai recenti Dpcm – che il gruppo rimanga in isolamento a casa.

“Ho avuto notizia da questa struttura – dice Lancia a RietiLife – che due ragazzi si sentono male. Ciò non è stato collegato poi a una diagnosi di alcun tipo, anche se è evidente che ci sia un sospetto. Per questo è stata disposta una quarantena cautelare, come previsto in questi casi. C’è da augurarsi che questo isolamento venga rispettato: a loro è stato chiesto di osservare le stesse disposizioni a cui siamo tutti soggetti in questi giorni. Di restare a casa. I soggetti interessati saranno ovviamente assistiti dalla cooperativa che se ne occupa e che sta collaborando col Comune, saranno assistiti anche dal Comune stesso e dalla Protezione Civile se occorrerà. L’importante è che il gruppo resti in casa: sono certo andrà tutto per il meglio. Ovviamente – spiega Lancia – la cooperativa ha provveduto a far visitare telefonicamente i soggetti da un medico della cooperativa stessa, che sta seguendo la situazione. Il medico chiama e visita a distanza i ragazzi, tutto il gruppo, tutti i giorni. Notizia di questa sera (ieri, ndr) che tutti i componenti del gruppo siano in buone condizioni. Nessuno è in condizioni preoccupanti”.

Nel frattempo il Comune ha già disposto una nuova sanificazione delle vie del centro storico di Contigliano Alta e all’esterno di punti sensibili del territorio (banca, poste, farmacia, attività commerciali consentite). La sanificazione è stata predisposta per la sera di martedì 24 marzo dalle ore 21 alle ore 24.

Contigliano è già colpita da 4 casi di coronavirus, tutti strettamente collegati tra di loro: due persone sono in isolamento a casa e altre due sono in ospedale, tra Malattie Infettive e Terapia Intensiva. Diverse le persone che per vari contatti sono in isolamento. E mentre il paese è in apprensione per le persone colpite e si augura il miglioramento delle condizioni di salute dei quattro, ora spera che non si aggiungano altri casi. L’importante, adesso, è restare a casa e non uscire se non per un giustificato e improrogabile motivo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email