Anziana positiva al coronavirus dopo ricovero al De Lellis, Asl Rieti: “Seguite tutte procedure a norma”

La Asl di Rieti interviene in merito alla notizia pubblicata questa mattina da RietiLife, su una donna contagiata da Coronavirus (leggi) e recentemente ricoverata al De Lellis.

“La Direzione Aziendale della Asl di Rieti e l’Unità di Crisi COVID 19 – scrivono dalla Asl – in merito all’episodio menzionato questa mattina, relativo ad un paziente risultato positivo al COVID 19 all’atto dell’ultimo ricovero e precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico, precisa che la Direzione Medico ospedaliera e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica hanno immediatamente messo in atto le procedure e i percorsi previsti dalle normative di riferimento”.

“Attraverso le indagini epidemiologiche in corso – dice Asl – verranno ricostruiti tutti gli spostamenti e i contatti del soggetto positivo. Ogni eventuale contatto a rischio verrà avviato ad isolamento fiduciario per 14 giorni e verranno monitorati quotidianamente e nel caso, sottoposti a test mediante tampone rinofaringeo a domicilio. Si precisa inoltre, che il soggetto menzionato nell’articolo, come del resto tutti i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico, è stato operato in un ambiente assolutamente sterile, dove vengono effettuate rigorose sanificazioni, garantendo a tutti i pazienti e al personale sanitario il massimo livello di sicurezza. Inoltre, è bene ricordare, che all’interno dell’ospedale de’ Lellis di Rieti, come in tutte le Strutture sanitarie territoriali, sin dall’inizio dell’emergenza sono state attivate, con progressivi aggiornamenti e restrizioni, tutte le procedure di prevenzione e promozione della sicurezza delle cure e di tutela della salute degli operatori sanitari, pazienti, degenti, familiari, emanate dal Ministero della Salute e dalla Regione Lazio” conclude la Direzione Aziendale Asl Rieti, Unità di Crisi COVID 19.4

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email