Il coronavirus non ferma l’arte: “Affacciamoci Compagnia”, in live streaming per sostenere la Croce Rossa

(ch.pa.) “Il teatro è una zona franca della vita, lì si è immortali”. Scomodare il vate Vittorio Gassman parrà un affronto, ma forse, mai come in questo momento, la nostra comunità ha bisogno di zone franche.

PANDEMIA – Il dilagare del coronavirus e il peso morale della vita dei quasi 15 mila contagiati, ha fatto sì che, tra le altre misure di contenimento, il Dpcm dell’8 marzo disponesse la chiusura dei cinema e dei teatri, nonché la sospensione di tutte le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli, in luoghi sia pubblici che privati. Chiusi anche tutti i musei e gli altri luoghi della cultura. Se è vero che il teatro è “mimesis”, imitazione e messa in scena dei nostri giorni, perché non vivere, attraverso l’espressione artistica, questa porzione di vita che ci è stata interdetta?

INSIEME PER L’ALTRO – “Af-facciamoci Compagnia!” è un’iniziativa proposta dalla compagnia Officina Off, la cui compagine, diretta dall’attore e regista Camillo Marcello Ciorciaro, conta due reatine, sorelle e artiste: Lucia Fiocco, attrice e Federica, illustratrice. Il progetto intende “portare in scena” una varietà di spettacoli realizzati da singoli artisti (o da più artisti, ma solo se appartenenti allo stesso nucleo familiare) sulle terrazze e sui tetti di tutte le case e i palazzi d’Italia e di raccogliere fondi per sostenere la Croce Rossa Italiana nell’emergenza coronavirus. Lo spettacolo verrà trasmesso anche in live streaming e diffuso sui canali social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) di “Affacciamoci compagnia!”. Insieme, per qualche ora. Distanti ma vicini.

QUANDO E COME ADERIRE – A partire dal 20 marzo e fino alle 23:59 del 25 marzo sarà possibile inviare la propria proposta all’indirizzo email [email protected]. A seconda del numero di proposte pervenute all’indirizzo [email protected], verrà stilato un calendario delle performance, anche più di una al giorno, dislocate ovunque su tutto il territorio nazionale e di qualunque genere.

CRITERI DI PARTECIPAZIONE – Per partecipare occorrerà realizzare l’esibizione artistica in location conformi all’iniziativa e in piena sicurezza. Saranno ammessi, all’interno della stessa perfomance, singoli artisti o più, ma solo se appartenenti allo stesso nucleo familiare. L’artista – o gli artisti – potranno, inoltre, riprendere e trasmettere in live streaming il proprio evento. Condizine necessaria sarà l’accettazione della diffusione, tramite canali social dell’iniziativa, di tutto il materiale relativo alla propria proposta artistica.

INFO E DONAZIONI

Causale: “EMERGENZA CORONAVIRUS – donazione “affaciamocicompagnia!”.

IBAN:  IT 59 M 08327 03240 000000010004 BIC ROMAITRR – presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma, Filiale Ponte Galeria – Intestato ad Associazione delle Croce Rossa Italia – ODV –

O tramite PayPal e/o  Carta di Credito al link: https://donazioni.cri.it/donazioni/dona-per-emergenza-coronavirus

CONTATTI: 

Camillo Marcello Ciorciaro http://camillomarcellociorciaro.wordpress.com/ https://officinaoff.wixsite.com/teatroscuola +39.393.5651276 [email protected]

Foto: AC ©

Print Friendly, PDF & Email