Babadook, rotto l’incantesimo: battuto Basket Contigliano. Derby da sballo all’overtime | FOTO

 

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

(di Christian Diociaiuti) Babadook si aggiudica il derby tutto reatino di Serie D umbra contro Basket Contigliano. Per decidere una partita bella, viva, ‘rabbiosa’ ma corretta, serve un supplementare: finisce 68-64. Sfatato, tra le mura amiche del PalaCordoni, il tabù che vedeva i gialloneri sconfitti tra Promozione e andata di Serie D. Nonostante le defezioni, i ragazzi di Massimiliano Boldini fanno loro una gara tirata fino alla fine contro una formazione, quella di Lorenzo Franceschini, più attezzata e con più rotazioni, almeno sulla carta. Più cinici, i padroni di casa sanno rimontare e tenere testa ai contiglianesi, anche nei momenti più duri del match, sostenuti dal loro pubblico. Contigliano si lecca le ferite: quarta sconfitta di fila che potrebbe far pensare a un crogiolarsi sugli allori per la matematica certezza dei playoff (ancora non certi per Babadook). Classifica delle due reatine a cinque gare dalla fine della regular season: Contigliano 32 punti, Babadook 20.

LA GARA – Prime due frazioni che si chiudono con Contigliano in vantaggio di un punto (24-25), anche se a un paio di minuti dalla sirena Babadook si rifà sotto dopo esser stata in svantaggio grazie al punto di Di Battista che porta i suoi sul 21-20. La terza frazione coglie gli ospiti impreparati e i gialloneri non ne sbagliano una, arrivando anche a +8. Che sia un derby si vede dall’intensità: Contigliano a 3’20” dalla fine della terza frazione appronta il nuovo sorpasso (35-36) e dà il via a un finale di quarto e di gara thrilling. Tra fine terzo e inizio ultimo quarto Babadook si rifà sotto e imbastisce un nuovo allungo, anche a +8. Ma il finale di fuoco, punto a punto, porta all’overtime che incorona Babadook, spinto dalle triple che inaugurano e battezzano gli ultimi e decisivi 5′. Babadook vince 68-64.

COSÌ IN CAMPO
Babadook: Castrucci, Sornoza Salmeron, Proietti, M. Salari, Colantoni, Pitoni, Annibaldi, Formichetti, Di Battista, Kader. All. Boldini.

Basket Contigliano: Brandi, Festuccia, De Angelis, Giovannelli, Petroni, S. Martellucci, Cappellanti, Turani, Seri, A. Martellucci, De Angelis. All. Franceschini.

Print Friendly, PDF & Email