Rieti, NO! La retrocessione è vicina: perso lo scontro salvezza con la Sicula, 2-1. Tirelli non basta | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Christian Diociaiuti) Adesso è dura, difficilissimo salvarsi. Il Rieti perde in casa 2-1 con un’altra pretendente alla salvezza, la Sicula Leonzio e inanella la 20esima sconfitta (la quinta di fila), rimanendo ultima a 12 punti. La retrocessione è uno spettro troppo incombente per la squadra amarantoceleste, che cade contro i siciliani di Grieco (in serie positiva) e ora a 26 punti, saldamente dentro la zona playout (mentre la zona confort è lontana anche per la squadra di Lentini). Ospiti in vantaggio con Lescano, poi Rieti pari con Tirelli e di nuovo vantaggio ospite con Lescano (a 10 gol in campionato). Una doppietta fortunata (per l’attaccante siciliano) e letale (per il Rieti). RISULTATI E CLASSIFICA E mentre la seconda metà di gara è stata giocata sotto una fitta pioggia, sul fronte tifo, fa flop l’iniziativa amarantoceleste (leggi).

ASSETTO – Moduli speculari per le formazioni: un 3-4-3 che vede la Sicula coprirsi spesso a metà campo con Palermo versatile e malleabile dalla cintola in giù. Rieti senza Aquilanti infortunato, Zanchi squalificato e in attesa di Marchi, rivoluziona nelle pedine la difesa (Kalombo, Vignati, Fiumara) e l’attacco (Tirelli, Persano e De Paoli).

PRIMO TEMPO– Il Rieti parte bene e nei primissimi minuti inanella una doppia chance ravvicinata per De Paoli e Rasi a cui la Sicula, in quale modo, s’oppone. Il Rieti rischia qualcosa sui calci piazzati, soprattutto su corner. A mezzora inoltrata gol Sicula. Lescano segna su cross di Palermo, nella disattenzione generale della difesa reatina. Al 44’ Serena tenta di sorprendere Adamonis il quale, devia in corner.

LA RIPRESA – Non è un primo tempo emozionante, ma la ripresa inizia bene per il Rieti. Quando non è neanche il decimo, segna Tirelli. Rieti totalmente in avanti, si avvicina alla rete ma pasticcia in area. Poi palla a Serena in area, appoggio di suola e sinistro a girare nell’angolino del capitano Tirelli e 1-1. Al quarto d’ora scoppia lo Scopigno: torna in campo Alessandro Marchi dopo l’infortunio rimediato a Picerno nella seconda giornata. Ma il nuovo vantaggio ospite arriva alla vigilia della mezzora: è quasi una fotocopia dell’azione del primo vantaggio, Sosa da trequarti pesca Catania regolare in area. Il suo tiro viene respinto da Merelli che non trattiene e favorisce il pallonetto traditore di Lescano per la doppietta personale e il 2-1 ospite. Il resto della gara passa tra cambi e capovolgimenti di fronte che non cambiano la sostanza del match.

UOMO RIETILIFE – Votato all’unanimità dalla tribuna stampa, il migliore del Rieti e dunque Uomo RietiLife di giornata, è Fabrizio Tirelli, il capitano autore del gol del pari e di una prestazione come sempre volitiva, di gran sacrificio.

RIETI-SICULA LEONZIO 1-2

MARCATORI Lescano (S) al 33’ p.t.; Tirelli (R) al 6’ e Lescano al 27’ s.t.

RIETI (3-4-3) Merelli 5; Kalombo 5, Vignati 5, Fiumara 5,5 (dal 43’ s.t. M. Esposito s.v.); Tiraferri 5, Serena 5,5 (dal 14’ s.t. Marchi 6), Zampa 5,5 (dal 43’ s.t. Morrone s.v.), Rasi 5,5; Tirelli 6,5, Persano 5 (dal 14’ s.t. Russo 5), De Paoli 5,5. (Addario, Pegorin, Granata, Del Regno, De Sarlo, Bartolotta). All. Caneo 5,5.

SICULA LEONZIO (3-4-3) Adamonis 6; Ferrara 6, Bachini 6, Sosa 6,5; Parisi 6, Provenzano 6 (dal 21’ s.t. Sabatino 6), Bucolo 6, Bariti 6 (dal 21’ s.t. Maimone 6); Catania 6,5, Lescano 7 (dal 29’ s.t. Scardina  s.v.), Palermo 6 (dal 39’ s.t. Sicurella s.v.). (Fasan, Grillo, Ferrini, De Rossi, Tafa, Vitale). All. Salvalaggio 6,5 (Grieco squalificato).

ARBITRO: Monaldi di Macerata 6,5.

NOTE paganti 231, abbonati 246, incasso 1878. Ammoniti Provenzano, Kalombo, Sabatino, Marchi, Tiraferri; recupero 1′-4′, angoli 7-3.

Print Friendly, PDF & Email