La casa editrice reatina ‘Punti di vista’ sbarca su Rai YoYo

(pa.cor.) È un giorno importante per la casa editrice reatina Punti di vista che, dopo cinque anni, vede realizzato un sogno.
“Lampadina e Caramello nel Magiregno degli Zampa” il cartone animato per bambini da due a sei anni, nato proprio dall’idea delle ragazze di Punti di Vista, sbarca su Rai YoYo. Il primo dei venti episodi da sei minuti l’uno e disponibili anche su RaiPlay e che tra i doppiatori vedono anche il compositore Giovanni Allevi, è un traguardo raggiunto dopo tanto lavoro e la collaborazione con Animundi società di creazione di audiovisivi.
La bellissima particolarità di questo cartone è che non ha barriere ed è stato realizzato, con l’apporto di psicologi, insegnanti e medici, per tutti i bambini: normodotati, ipovedenti, sordi, autistici.
La serie animata è stata realizzata con la tecnica del Cartoon Able che permette uno stile di animazione con forme semplici, grafica, colore ed effetti sonori per i bambini autistici e un linguaggio adatto ad ogni tipo di disabilità
La voce fuori campo accompagna le immagini per i bambini ciechi o ipovedenti e quelli sordi saranno supportati da sottotitoli e da una traduzione simultanea un Lis, lingua italiana dei segni da attori che appaiono in un fumetto.

L’importanza di questa serie è che unisce tutti i piccoli spettatori nel gioco e nell’apprendimento senza che alcuno si senta escluso.

“Ci sono voluti cinque anni, tanti sacrifici e tanta pazienza. Ma oggi possiamo dire di aver sempre avuto ragione ad aspettare questo momento. Grazie a tutti quelli, e sono stati tantissimi e pazienti, che hanno reso possibile questo progetto, che hanno fatto avverare questo sogno” dice Benedetta Bellucci che, insieme alle altre ragazze di Punti di Vista, ci ha sempre creduto. E da aprile il sogno sarà una realtà. Grazie al Corriere della Sera di oggi.

Foto: Pdv ©

Print Friendly, PDF & Email