Cgil, al via il corso per il concorso a cattedra ordinario e straordinario

Il 25 febbraio si è svolto, presso la sede Flc Cgil di Rieti via Garibaldi n 174, il primo incontro in presenza del corso di formazione per la preparazione al concorso a cattedra ordinario e straordinario. Le tematiche di questo primo modulo che hanno visto come relatore Antonino Titone, Dirigente Scolastico e Presidente di Proteo Fare Sapere Roma e Lazio, hanno riguardato l’autonomia scolastica, il sistema formativo nazionale ,gli ordinamenti, l’organizzazione della scuola.

Il successo di questo avvio, è dovuto al fatto che i partecipanti hanno trovato molto chiara e comprensibile la lezione frontale nella quale hanno potuto interloquire sistematicamente al fine di chiarire ogni dubbio di interpretazione.

Il corso proseguirà cosi come sotto specificato

Lunedì 2 marzo 2020 – “DIDATTICA PER COMPETENZE E UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO” a cura di Clelia Allocca ( Docente ). 

Venerdì 13 marzo 2020 – “LA VALUTAZIONE E L’AUTOVALUTAZIONE COME STRUMENTO PER IL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA SCOLASTICOa cura di Antonella Isopi (Dirigente Scolastica). 

Mercoledì 18 marzo 2020 – “ESPERIENZE E MODELLI SCOLASTICI NELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE” a cura di Ornella Martini (Docente Università degli Studi Roma TRE).

 Sabato 21 marzo 2020 – “METODOLOGIE DIDATTICHE E DIDATTICA EMPATICA” a cura di Sabrina Di Giacomo (Docente e Pedagogista familiare). 

Giovedì 26 marzo 2020 – “ELEMENTI DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE” a cura di Monica Ippoliti (Docente). 

Giovedì 2 aprile 2020 “FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELL’APPRENDIMENTO EDELL’EDUCAZIONE” a cura di Paola Perucchini (Docente Università degli Studi Roma TRE). 

Lunedì 6 aprile 2020 – “DISCIPLINE E TRASVERSALITA’ DELL’INSEGNAMENTO-Unità didattiche e unità di apprendimento” a cura di Pascarella Manuela (Docente). 

Mercoledì 15 aprile 2020 – “FONDAMENTI DI PEDAGOGIA E DIDATTICA” a cura di Ornella Martini (Docente Università degli Studi Roma Tre). 

Venerdì 24 aprile 2020“LE COMPETENZE SOCIALI DEL DOCENTE: LA MEDIAZIONE SCOLASTICA” a cura di Giorgio Crescenza ( Docente esperto delle tematiche dell’inclusione). 

Lunedì 27 aprile 2020 – “NORMATIVA SCOLASTICA E STATO GIURIDICO DEL PERSONALE DOCENTE” a cura di Antonino Titone (Dirigente Scolastico). 

Data da definire, vicina alla data della prova scritta, “TECNICHE PER AFFRONTARE LA PROVA SCRITTA” a cura di Tita Volpe (Dirigente Scolastica).

Per chi volesse partecipare al corso è ancora possibile iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo: [email protected] indicando generalità e numero telefonico oppure recandosi presso la sede Della FLC CGIL in Via Garibaldi venerdì 28 febbraio dalle 16:00 alle 18.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email