Manutentori del verde: Confartigianato organizza un corso per la qualifica

Confartigianato Imprese Rieti fornisce alcune informazioni supplementari riguardo i nuovi obblighi che riguardano le imprese di manutenzione del verde. La Legge 154/2016 e l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2018 hanno infatti introdotto l’obbligo di nominare un responsabile tecnico per tutte quelle imprese che esercitano l’attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico e privato (codice ATECO 81.30.00), anche come attività secondaria, pena la cancellazione dell’attività dal Registro Imprese o Albo Artigiani della Camera di Commercio. Il responsabile tecnico deve essere individuato tra i soggetti che compongono l’organico dell’impresa, ivi compreso il titolare o il legale rappresentante della stessa.

Per continuare a operare il responsabile tecnico deve svolgere un corso che lo qualificherà come “manutentore del verde”.

Sono esentati dall’obbligo di frequenza al corso:

  1. i soggetti in possesso di qualificazione professionale regionale di manutentore del verde;
  2. i soggetti in possesso di laurea, anche triennale, in discipline agrarie e forestali, ambientali e naturalistiche;
  3. i soggetti in possesso di master post-universitario in temi legati alla gestione del verde e/o del paesaggio;
  4. i soggetti in possesso di diploma di scuola superiore di durata quinquennale in materia agraria e forestale;
  5. i soggetti in possesso di qualifica di operatore agricolo e diploma di tecnico agricolo, rilasciati a seguito di percorsi di istruzione e formazione professionale.
  6. solo per le imprese iscritte in Camera di Commercio dopo il 25.08.2016, è possibile attestare il possesso dei requisiti presentando idonea documentazione atta a dimostrare un’esperienza professionale di almeno 2 anni alla data del 22.02.2018, in qualità di titolare-socio-dipendente-collaboratore familiare dell’impresa.

Anche per i casi di esenzione occorre presentare una pratica di variazione in Camera di Commercio, per la dimostrazione dei requisiti tecnico-professionali.

Per coloro che invece non rientrassero nei casi di esenzione, Confartigianato Imprese Rieti organizza un corso di qualifica di “manutentore del verde”, così come previsto dalle normative vigenti, e provvederà a regolarizzare l’iscrizione dell’azienda al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Rieti, comunicando la data di avvio delle attività formative. Il corso sarà avviato, a raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nel mese di marzo 2020. Il percorso formativo, di 180 ore totali, si suddivide in 120 ore di lezioni teoriche e 60 ore di esercitazioni pratiche. È previsto un esame finale al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento con valore di qualificazione.

Per una verifica della propria posizione vi invitiamo a contattare l’Ufficio Categorie di Confartigianato Imprese Rieti: Matteo Corradini tel. 0746 218131 [email protected].

Sul sito www.confartigianatorieti.it è possibile scaricare la normativa e il modulo di adesione al corso.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email