Coronavirus, summit a Rieti: “Siamo organizzati. Scuole ok, in corso sanificazione centri sociali”

(di Paola Corradini) Si è conclusa pochi minuti fa la riunione in Prefettura per fare il punto su possibili interventi e gestione di ipotetici – perché al momento non ci sono né sospetti, nè casi conclamati – di influenza da Coronavirus a Rieti e in provincia. All’incontro presenti il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti che di comune accordo con il Direttore Generale della Asl di Rieti, Marinella D’Innocenzo, nella tarda serata di ieri aveva convocato la riunione appunti per approfondire gli aspetti informativi e di prevenzione sul tema Coronavirus. A Palazzo di Governo anche l’assessore alla Protezione Civile Onorina DomeniconiPrefetto, Questore, Vigili del Fuoco e Carabinieri. Non è stata ritenuta necessaria la presenza di rappresentanti della Scuola NBC.

“ORGANIZZATI” – Al termine dell’incontro, durato poco più di un’ora, il sindaco Cicchetti ha tenuto a tranquillizzare la cittadinanza: “Abbiamo verificato e vagliato tutte le iniziative e con i vertici dell’Azienda Sanitaria Locale si è anche affrontata la tematica di gestione di possibili casi a Rieti che ad oggi non risultano nel modo più assoluto. Comunque siamo organizzati, nel momento in cui servisse, per luoghi di aggregazione. Da questa mattina inoltre ci stiamo occupando della pulizia approfondita, in accordo con ASM, dei centri sociali cittadini. È importante sottolineare che siamo in contatto e collaborazione costante con tutti i soggetti coinvolti e per ora non c’è nessun allarme. Ribadisco che per le scuole la situazione è assolutamente tranquilla sia per studenti che personale docente e Ata. I ragazzi reatini che studiano nelle regioni dove si sono registrati casi possono tornare tranquillamente a Rieti, come anche i lavoratori perché se non presentano sintomi riconducibili al virus o non hanno avuto contatti con soggetti a rischio non c’è nessun obbligo di non tornare. L’unica cosa che possono fare, come buonsenso, magari è di contattare il loro medico di famiglia, ma nulla di più”.

“IN LINEA COL MINISTERO” – Invito alla tranquillità anche da parte del direttore generale della ASL, Marinella D’Innocenzo: “Stiamo applicando quanto detto da Ministero della Sanità e Regione Lazio con informazioni congrue e appropriate e applicando tutte le procedure previste. Ad oggi non c’è nessun caso in città. Tutto quello che riguarda il Coronavirus si trova sulla pagina dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute dove si trovano indicazioni chiare e soprattutto attendibili. Non affidatevi a virologi dell’ultim’ora o ai sentito dire”.

COORDINATI – L’assessore Domeniconi ha dichiarato che “la riunione è servita per apprendere dal direttore della ASL le linee guida e coordinarci. Siamo ben contenti del fatto che a Rieti non ci siano casi e quindi per ora, nessuna prassi da attuare, siamo però pronti ad affrontare eventuali emergenze. Intanto ci preme ricordare alla cittadinanza che chiunque avverta sintomi sospetti deve evitare di recarsi in ospedale ma contattare il medico di base che metterà in moto la macchina dei controlli oppure chiamare il numero dedicato 1500. Come emerso durante l’incontro ribadiamo che il Pronto Soccorso è da evitare in ogni caso perché si contravverrebbe alle linee guida”.

LA NOTA DELLA PREFETTURA – Si è svolta questa mattina in Prefettura una riunione, presieduta dal Prefetto Giuseppina Reggiani, a cui hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, il Sindaco di Rieti, il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell’ASL di Rieti. Il Prefetto ha illustrato il quadro normativo recentemente introdotto che, sulla base del principio dell’adeguatezza e della proporzionalità di esposizione a rischio, indica le misure utili a fronteggiare l’evolversi della situazione epidemiologica da COVID19. Il Direttore Sanitario ha escluso in atto la presenza di focolai di infezione nel territorio della provincia reatina ed ha, inoltre, precisato di aver impartito ai medici di base, ai quali i cittadini devono rivolgersi in caso di sintomatologia sospetta, tutte le indicazioni ritenute utili. Il Direttore Generale ha informato che nel Pronto Soccorso ospedaliero sono in via di attuazione le Linee guida preventive. Lo stesso ha assicurato la capillare diffusione in tutti i luoghi pubblici del decalogo delle buone pratiche igienico-sanitarie emanato dalla Regione Lazio. Il Sindaco ha comunicato di aver previsto, in chiave preventiva, la sanificazione dei mezzi pubblici dichiarandosi disponibile ad adottare con tempestività eventuali misure che si rendessero necessarie. Il Prefetto, in conclusione dell’incontro, ha assicurato di seguire l’evolversi della situazione, con l’attenzione che il caso richiede, in sinergia e coordinamento con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti.

Foto: CORRADINI ©

Print Friendly, PDF & Email