image001_rietilife

“Prima Legione Italiana” in comune la presentazione del libro di Lino Martini

Giovedì 20 febbraio alle ore 16,30 con la presentazione del libro di Lino Martini dedicato alla “Prima Legione Italiana” costituita da Giuseppe Garibaldi a Rieti nell’inverno del 1849 si chiude ufficialmente il ciclo delle manifestazioni indette da questo Comitato in collaborazione con l’ANVRG – Sezione di Rieti e l’Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini per la celebrazione del 170° anniversario della Repubblica Romana.

Si tratta della storia dell’insolito ed eroico esercito di Garibaldi – come la definisce l’autore – che coinvolse la città di Rieti in un trimestre di eventi importantissimi per il Risorgimento nazionale e che vide partecipe la popolazione come fedelmente descritto dal compianto prof. Angelo Sacchetti Sassetti nel suo libro “Rieti nel Risorgimento”.

Lino Maritini ha arricchito quella ricerca storica con nuovi documenti emersi nel corso della sua ricerca inseriti nel quadro della storia completa della Legione dalla nascita, avvenuta nelle Marche, fino al suo scioglimento, avvenuto nella Repubblica di San Marino. Nè è risultato un libro di grande interesse storiografico la cui conoscenza è di estremo interesse in particolare per tutti i reatini.

Il libro sarà presentato nell’aula consiliare del comune di Rieti a Palazzo Municipale a partire dalla ore 16,30 giovedì prossimo. Sarà presentato dall’Avvocato Gianfranco Paris e da Gino Martellucci presidente il primo, e vicepresidente  il secondo, del Comitato di Rieti dello Istituto Storico del Risorgimento. Sarà presente l’autore Lino Martini.

Foto: Comune di Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.