Sisma, la Regione all’inaugurazione della prima casa ricostruita a Cittareale

Questa mattina gli assessori della Regione Lazio al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, Politiche per la ricostruzione, Claudio Di Berardino, e allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio, Paolo Orneli, hanno partecipato all’inaugurazione della prima casa ricostruita a Cittareale dopo il sisma. L’edificio era stato demolito per danni gravi ed è stato ricostruito grazie ai fondi della ricostruzione, con un impegno di circa 275mila euro. L’immobile sorge all’interno dell’azienda agricola della famiglia Gentili, che conduce anche l’attività di agriturismo.

“Questo – ha detto l’assessore Claudio Di Berardino – è l’esempio concreto che la ricostruzione è possibile grazie a interventi coordinati tra i privati, le istituzioni e gli uffici. L’Usr regionale continua a essere sempre disponibile per dare informazioni, consigli e mette a disposizione le sue professionalità per agevolare la ricostruzione privata, tanto per chi ha subito danni lievi quanto per chi ne ha subiti di gravi.”

“Ho conosciuto Emidio Gentili e la sua famiglia nei mesi successivi al terremoto del 2016, quando il suo agriturismo divenne un punto di riferimento per tutti coloro che erano impegnati nelle operazioni di soccorso – ha detto l’assessore Orneli – l’agriturismo continuò a funzionare, ma la casa di famiglia fu dichiarata inagibile. Il tempo è passato, loro non hanno mollato e stamattina abbiamo inaugurato la nuova casa della famiglia di Emidio, ricostruita proprio dove stava. Una bella notizia, una storia di coraggio, di lavoro e di rinascita. Che non deve nascondere il fatto che il cammino della ricostruzione è ancora lungo e tortuoso, ma che è un segno che ce la si può fare e che questa terra bellissima può rinascere grazie alla tenacia della sua gente. E noi come Regione eravamo, siamo e saremo ancora al loro fianco”.

“L’inaugurazione di oggi è molto importante perché rappresenta la prima abitazione ricostruita a Cittareale e nel cratere reatino dopo il sisma. C’è ancora molto lavoro da fare ma la collaborazione istituzionale che si è creata in questi mesi con la Regione Lazio e l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione sta dando, come in questo caso, i primi frutti. Dobbiamo andare tutti insieme avanti in questa direzione tracciata e in questo senso sono convinto che anche il nuovo Commissario Straordinario Giovanni Legnini sia fondamentale per incardinare i processi già in atto” dichiara il sindaco di Cittareale (RI), Francesco Nelli.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email