“Lo spirito nella Calligrafia Occidente le e Orientale”: evento a Farfa

Sabato 22 Febbraio, alle ore 15:30, presso la Sala Schuster dell’Abbazia benedettina di Farfa (Rieti) si svolgerà un confronto raro e inedito, dal profondo significato spirituale e culturale: “Lo spirito nella Calligrafia Occidente le e Orientale”, una conferenza e un workshop a cui parteciperanno Hozumi Gensho Roshi, 83° Patriarca del Buddhismo Zen Rinzai giapponese e Padre Dom Eugenio Gargiulo, Priore della Abbazia di Farfa.
Durante la conferenza il Roshi darà una dimostrazione dal vivo di Shodo (Calligrafia Tradizionale Giapponese), mentre il Priore dell’Abbazia mostrerà e illustrerà i preziosi codici miniati custoditi nella Biblioteca della Abbazia. L’obiettivo è quello di mettere a confronto l’uso della Calligrafia come strumento di espressione spirituale tra le diverse scuole monastiche di Occidente e di Oriente.
L’evento è profondamente radicato nel territorio sabino: sarà infatti presentato dal Sindaco di Fara in Sabina, Davide Basilicata, e introdotto dal Maestro Gianfranco Gentetsu Tiberti, responsabile del Tempio Zen Italia Gorinkai che sorge proprio nel territorio comunale, cosi come l’Abbazia di Farfa, dove ha sede la “Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Farfa”, in cui sono custoditi importanti e preziosi manoscritti medievali e gli incunaboli, oggetto di studio da parte di studiosi di tutto il mondo. Oltre al Comune e all’Abbazia hanno concesso il loro patrocinio la Provincia di Rieti e l’ASI nazionale, Rete associativa del Terzo Settore a cui è affiliata l’Associazione Gorinkai promotrice dell’Incontro.
Questa iniziativa si inserisce nel brand culturale comunale “Fara in Sabina, Città della Spiritualità” e nel ciclo di eventi “Oriente – Occidente: orizzonti di luce. Incontri annuali di dialogo culturale e interreligioso” che coinvolgerà progressivamente tutta la Provincia di Rieti, valorizzando la presenza sia dei siti religiosi cristiani che di uno dei più importanti templi buddhisti italiani, dove ogni anno il Patriarca Hozumi Gensho Roshi presiede delle Sesshin Zen (ritiro residenziale intensivo), che in questa occasione si terrà  dal 21 al 25 febbraio.

Hozumi Gensho Roshi è uno dei principali protagonisti del dialogo interreligioso che si è sviluppato negli anni tra le diverse confessioni religiose, in cui è particolarmente impegnata la Chiesa cattolica di Roma. Ogni anno tutti i principali esponenti delle religioni del mondo si ritrovano in una diversa località europea per confrontarsi sui grandi temi della dignità e della spiritualità delle persone e dei popoli.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email